Bondeno
18 Maggio 2022
Per il giudice non ha commesso il fatto. Il difensore: “Dopo cinque anni e mezzo finisce un incubo che gli ha cambiato la vita, creato problemi e fatto perdere il lavoro”

Cane ucciso nel Consorzio di Bonifica, assolto l’ex dipendente

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

A Scortichino torna “A dasfem al maial”

Tra le tradizioni che si perdono nei meandri del tempo c'è anche quella di "A dasfem al maial". Una dimostrazione pratica dell’antica arte della lavorazione del maiale. Come facevano i norcini, con le loro tecniche di taglio, e come per generazioni si è fatto sul territorio ferrarese

Corso gratuito di autodifesa a Bondeno

Corsi di autodifesa, ma più in generale di gestione dell’escalation che può derivare da un conflitto, organizzati dallo Ial Emilia-Romagna in collaborazione con il Comune di Bondeno

Assolto per non aver commesso il fatto. Dopo cinque anni e mezzo si chiude con un’assoluzione il processo a carico di un ex dipendente del Consorzio di bonifica di Burana, accusato di aver concorso nell’uccisione del cane Diana, freddato a fucilate nel cortile dell’impianto idrovoro nel gennaio del 2017.

“Sono contento che dopo cinque anni e mezzo sia finito un incubo che gli ha modificato la vita, gli ha creato notevoli problemi dal punto di vista familiare e la perdita del posto di lavoro. Finalmente si è dichiarata la sua estraneità al fatto”, commenta l’avvocato Eugenio Gallerani, difensore di Paolo Fabbri, l’imputato che ha sempre strenuamente negato di essere coinvolto nel fatto. L’uomo venne anche licenziato dal Consorzio di bonifica e fu oggetto di insulti e offese sui social.

La procura, nel corso dell’udienza precedente, aveva chiesto al giudice Andrea Migliorelli la condanna a sei mesi di reclusione. Contro di lui si erano costituite parte civile anche numerose associazioni animaliste: Legambiente, Leal Lega Anti Vivisezionista, Oipa Italia e Lega Nazionale per la Difesa del Cane.

Fabbri ha sempre sostenuto di essere presente sul posto per motivi di lavoro e di non essersi accorto dell’uccisione del cane da parte del suo proprietario, un collega, anche lui dipendete del Consorzio, che aveva già definito la sua posizione patteggiando.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com