Comacchio
16 Maggio 2022
Gli alunni della classe 2^F della Scuola Secondaria di I grado di Goro hanno partecipato all'iniziativa di Legambiente

“Fishing for litter”, gli studenti ritirano i rifiuti raccolti dai pescatori

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Bimbo annegato in piscina. La Procura chiede l’archiviazione

La Procura di Ferrara ha chiesto l'archiviazione dell'inchiesta per omicidio colposo contro ignoti, aperta per fare chiarezza sulla tragica fine del piccolo Malik Cihan Akker, il bambino tedesco-turco di 6 anni, morto per annegamento dopo un tuffo nella piscina del camping village Tahiti al Lido delle Nazioni

Gianella (FdI): “Monitorare l’attività dell’ente Parco Delta del Po”

Fausto Gianella, consigliere regionale di Fratelli d'Italia, chiede alla Regione di attivarsi per monitorare l'attività dell'ente Parco del Delta del Po, al fine di ripristinare l’efficienza della gestione interna, il funzionamento della struttura organizzativa e la capacità di risposta ai cittadini e agli operatori economici

Farinelli (Pd): “Il lavoro deve tornare al centro della politica locale”

"Mentre la destra si divide e pensa alle foto di gruppo, cresce la precarietà. Noi lavoriamo per ridare dignità e stabilità a chi tiene in piedi l’economia del territorio". Così Michele Farinelli, segretario del Partito Democratico di Comacchio, commenta il clima politico locale e le difficoltà crescenti che attraversano il territorio

Porto Garibaldi. Venerdì 13 maggio gli alunni della classe 2^F della Scuola Secondaria di I grado di Goro, accompagnati dagli insegnanti Valeria Valieri e da Lorenzo Gatti, hanno partecipato entusiasti all’attività di Fishing for litter sul porto di Porto Garibaldi.

Gli alunni si sono affiancati ai volontari di Legambiente e hanno ritirato i rifiuti dai pescatori appena rientrati dalla giornata di pesca. Dopo avere recuperato la plastica, gli alunni l’hanno selezionata, quantificata, pesata per tipologia e registrata nei moduli predisposti.

Successivamente, in classe, gli alunni inseriranno in un computer i dati in un file-modulo, e automaticamente si evidenzieranno i dati statistici rilevati nella mattinata del 13 maggio.

I pescatori hanno raccontato, agli alunni, come la tecnologia li aiuti a salvaguardare le numerose tartarughe marine che entrano nelle reti. I pescatori si sono dotati di reti a maglie larghe e con dei dispositivi atti a facilitare l’uscita delle tartarughe dalle reti.

Ora anche i pescatori sono degli alleati per la salvaguardia delle tartarughe marine e sono attenti e virtuosi a portare in porto i rifiuti che altrimenti sarebbero pericolosi e inquinanti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com