Ferrara accende la magia: l’albero illumina la Cattedrale
L’albero si è acceso, come da tradizione, nel pomeriggio dell'8 dicembre alle ore 17 davanti alla Cattedrale. La città inaugura il Natale
L’albero si è acceso, come da tradizione, nel pomeriggio dell'8 dicembre alle ore 17 davanti alla Cattedrale. La città inaugura il Natale
"Free Gaza", "Palestina libera". In concomitanza con l'accensione dell'albero di Natale a Ferrara, davanti alla cattedrale, gli attivisti di Ferrara per al Palestina hanno voluto "accendere le luci" anche sulla Striscia ricordando che "non c'è Natale finché cadono bombe"
L'Associazione Stampa Ferrara, con Aser, ha scelto di celebrare l'anniversario con un presidio pubblico per ribadire un messaggio semplice: senza stampa libera la vita democratica è a rischio, sia a livello locale che nazionale
Alla Casa Circondariale di Ferrara, al 30 novembre 2025, risultano 413 detenuti a fronte di una capienza regolamentare di 243 posti, con 175 persone straniere. Una pressione che riflette quella dell’intero sistema emiliano-romagnolo, dove si contano oltre 700 esuberi
“Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese io...” illumino. “Via Mazzini” si è accesa ieri pomeriggio, 7 dicembre alle 17, con i versi illuminati (in tutti i sensi) vdell'incipit dell’Orlando Furioso, il poema che rese celebre Ludovico Ariosto
Pontelagoscuro. L’area di sgambamento cani a Pontelagoscuro è stata realizzata a fine febbraio, ma da quasi quattro mesi è ancora chiusa. E intanto l’erba cresce, ammantata dai ‘piumini’ dei pioppi.
A denunciare la situazione è la consigliera comunale Anna Ferraresi, che è anche referente del gruppo di volontari proprietari di cani di Pontelagoscuro.”Passano i mesi – commenta Ferraresi – e nonostante vi sia il responsabile del campo, il centro di mediazione con il Comune, i volontari per l’apertura e chiusura del cancello, tutto rimane immobile”.
“Ho chiamato Enpa – aggiunge – a cui è stato affidato il compito di gestione e il centro di mediazione con il Comune. E’ stata organizzata una riunione più di un mese fa, dove abbiamo dato i nominativi dei volontari per la custodia delle chiavi del cancello. Abbiamo segnalato l’erba alta e i rami degli alberi che toccano a terra. E’ stata sfalciata una prima volta l’erba e ora sta già ricrescendo. Sono passati quasi quattro mesi dal completamento e oggi non sappiamo nulla, nonostante i ripetuti tentativi di avere informazioni. Nessuna risposta”.
Da qui la decisione di tutti i volontari di ritirarre la propria disponibilità nella gestione dell’area e della custodia delle chiavi. “Ciò che evidentemente manca a questa amministrazione, nonostante i proclami – conclude Ferraresi – è il contatto vero con i cittadini. Si richiede rispetto. Anche nelle comunicazioni. Se manca questa attenzione, anche i più volenterosi si ritirano”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com