
Marino Pedroni (foto di Marco Caselli Nirmal)
Marino Pedroni, ex direttore del Teatro Comunale di Ferrara, ha vinto il premio alla riconoscenza per quanto ha svolto, durante il suo incarico, per il Teatro Ragazzi in Italia.
Organizzati dalla rivista online Eolo-ragazzi, gli Eolo Award sono i premi d’eccellenza dedicati al teatro ragazzi italiano, ospitati mercoledì scorso, 4 maggio, al Teatro Munari di Milano, durante la 32^ edizione del Festival Segnali, organizzato dal Teatro del Buratto e da Elsinor. La cerimonia di assegnazione, dopo due anni di assenza dal vivo a causa della pandemia, è spettata a Mario Bianchi, direttore della rivista, che ha consegnato undici premi e due menzioni.
A Pedroni è stato consegnato l’Eolo Award 2022 alla riconoscenza, «per aver condotto per mano con grande passione e massima discrezione, dandogliene sempre piena dignità artistica, il Teatro Ragazzi Italiano – si legge nella motivazione – attraverso una programmazione sempre coerente e ragionata dal 1994 al 2021 all’interno del Teatro Comunale di Ferrara dove ha quindi svolto la funzione di direttore artistico e poi di direttore dal 2010 al febbraio 2021, prima di andare in pensione. La stessa cura al settore è stata data in diversi periodi all’interno dell’Eti e di Regione Lombardia».
“Il direttore che ci ha preceduti, Marino Pedroni – sottolinea Moni Ovadia, direttore generale del teatro ferrarese – è stato insignito del premio Eolo Award, per la sua opera di alto profilo e l’appassionata dedizione con cui ha promosso e sviluppato il teatro ragazzi nella sede del Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”. Ci uniamo nell’esprimere a Marino Pedroni l’apprezzamento e i complimenti per l’importante riconoscimento che onora anche il teatro in cui ha svolto il suo prezioso lavoro”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com