Difficoltà di accesso agli uffici e necessità di maggiore interazione tra i professionisti e l’Agenzia delle Entrate. Questi i temi al centro dell’incontro, nei giorni scorsi, tra il presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Ferrara Riccardo Carrà e il direttore provinciale Giuseppe Rosso.
Al confronto hanno partecipato anche la delegata del Consiglio dell’Ordine ai rapporti con l’Agenzia delle Entrate Susanna Zaniboni e il capo ufficio controlli Letterio La Rosa.
L’incontro si è svolto in un clima di reciproca stima ed è stata l’occasione per confrontarsi su tematiche di rilevante interesse. Sono state analizzate, come detto in premessa, le problematiche riguardanti le difficoltà di accesso agli uffici ed è stata rappresentata la necessità di rendere più agevole l’iterazione tra commercialisti, operatori del settore e i funzionari degli uffici.
E’ stata assicurata piena collaborazione nella consapevolezza che il confronto con i professionisti porti indubbiamente a una più rapida soluzione delle anomalie riscontrate dagli automatismi di controllo attivati dall’Amministrazione Finanziaria.
Purtroppo la carenza di organico a seguito del pensionamento del personale dipendente sconterà ancora un periodo di difficoltà fino al completo inserimento del personale selezionato con concorso lo scorso anno.
Il confronto ha portato a esplicitare alcune nuove modalità operative che sono state recentemente adottate in via sperimentale – anche se solo per pochi servizi -da parte delle direzioni provinciali dell’Emilia Romagna (assistenza in videochiamata da parte del funzionario). Ci si è ripromessi di testare meccanismi procedurali che si rendessero necessari per superare, di volta in volta, eventuali situazioni emergenziali di sovraccarico di flussi di istanze in autotutela da processare. Visto che l’emissione di preavvisi di irregolarità è di pertinenza della Direzione Centrale si fa presente che su questo le singole direzioni provinciali non abbiano alcuna discrezionalità.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com