A renderlo noto è Elisa Sangiorgi (Ausl) che rassicura: "Somministrazioni sicure e fondamentali per contrastare la pandemia e permetterci di vedere la luce in fondo al tunnel"
Vaccini, reazioni avverse “molto limitate” a Ferrara e provincia
“Prendiamo atto della scelta dell’amministrazione nel scegliere un soggetto diverso e ringraziamo per la possibilità dataci di presentare il nostro piano triennale”. La X Martiri Asd commenta l'affidamento della Nuova Spal
Dalla doppietta di Juan Ignacio Molina alla cordata dell’imprenditore Juan Martin Molinari. La nuova Spal, o meglio dire – per ora – l’Ars et Labor Ferrara riparte dall’Argentina, terra che richiama inevitabilmente Oscar Massei, e dalla bandiera Mirco Antenucci. La notizia della scelta operata dal sindaco Fabbri e dall’assessore Carità ha però diviso i tifosi sui social
Tre assoluzioni e una condanna. È quanto ha deciso - in primo grado - la giudice Rosalba Cornacchia del tribunale di Ferrara per le quattro persone finite alla sbarra perché, secondo l'accusa iniziale, tra il 26 e il 28 ottobre 2021, avevano approfittato dei lavori di asfaltatura che la Provincia di Ferrara gli aveva affidato in appalto, per truffare 6.397 all'ente
Nella serata del 5 luglio, durante un servizio straordinario di controllo del territorio, i carabinieri delle stazioni di Baura e Porotto, operanti in sinergia, hanno trovato tre bambini, di 4, 6 e 7 anni, chiusi da soli all'interno di un'auto parcheggiata in via Modena
Paura nel pomeriggio nel giardino di una villa in via Coperta, a Ferrara, dove un incendio ha interessato una porzione dell’area verde privata. A bruciare sono stati erba e stoppie su un lato del giardino, con le fiamme che si sono propagate anche ad alcuni pannelli nei pressi di una piattaforma in cemento
A distanza di quindici mesi dall’avvio della campagna vaccinale, il numero delle persone che hanno manifestato reazioni avverse a Ferrara e provincia è stato “veramente molto limitato“.
A sottolinearlo è Elisa Sangiorgi, direttrice dell’unità operativa Assistenza Farmaceutica Ospedaliera e Territoriale dell’Azienda Usl di Ferrara, che rimarca così come “i vaccini siano sicuri e fondamentali per contrastare la pandemia e permetterci oggi di vedere la luce in fondo al tunnel”.
Tra le principali attività, oltre alla gestione dei farmaci ospedalieri e all’erogazione diretta (circa 28 milioni l’anno le dosi di farmaco gestite), l’unità operativa si occupa del monitoraggio dell’appropriatezza prescrittiva per un uso corretto e oculato della risorsa farmaco, della gestione dei dispositivi medici e del rapporto con le Farmacie convenzionate del territorio.
Il servizio si occupa anche di formazione a farmacisti e medici di famiglia, nonché di fornire a cittadini e professionisti informazioni su farmaci e prescrizioni farmaceutiche (Note Aifa, Piani Terapeutici, farmaci stupefacenti e con particolari modalità prescrittive, e altro).
Inoltre, ha la competenza in materia di sorveglianza sulle reazioni avverse, per stimolare le segnalazioni e fornire informazioni su eventuali effetti indesiderati da farmaci.
Durante l’emergenza, l’unità operativa diretta da Sangiorgi ha gestito sia la parte logistica che quella dell’approvvigionamento da parte delle farmacie ospedaliere, occupandosi della fase di scongelamento e di distribuzione delle dosi, inizialmente trasportate dall’aeronautica militare, agli hub vaccinali, alle Case della Salute, ai medici di medicina generale e alle farmacie convenzionate.
Fondamentale, secondo la responsabile Ausl, è stata la “collaborazione tra i diversi servizi, come la direzione sanitaria, la farmacia, gli infermieri, i tecnici amministrativi e la direzione generale che ha architettato tutto”, nel solco di una “unità d’intenti che ci ha permesso di lavorare bene con grande solidarietà tra noi e ottenere una grande risposta da parte della popolazione ferrarese“.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anniEstense.comoffre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit IBAN:IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER) Causale:Donazione perEstense.com