Cronaca
8 Aprile 2022
Primi verdetti dell'inchiesta sulla gestione 2007-2013 della banca cittadina

Carife bis: 27 archiviazioni

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Ferrara un ‘hub’ medico dedicato ai migranti

Un ambulatorio dedicato ai migranti, il centro di riferimento regionale per la certificazione medico legale e la clinica mobile per azioni di prevenzione e prossimità. Sono solo alcuni dei servizi che la Regione Emilia-Romagna ha attivato a livello territoriale per la provincia di Ferrara per i quasi 2.500 migranti presi in carico dal servizio sanitario regionale

Aipo. La Regione aumenta i fondi per la sicurezza idraulica del Po

La Regione aumenta le risorse assegnate ad Aipo, l'Agenzia interregionale per il Po, con lo specifico obiettivo della manutenzione degli argini e della realizzazione di opere di sicurezza idraulica. Grazie a un ulteriore stanziamento di 9 milioni di euro per il triennio 2026-2028, i fondi complessivi destinati ad Aipo per le annualità indicate salgono così a 15 milioni di euro

Hashish e cocaina destinate allo spaccio, denunciato un 43enne

Controlli a tappeto dei carabinieri tra Portomaggiore e Fiscaglia, dove nel pomeriggio dell’11 marzo i militari hanno messo in campo un servizio straordinario sul territorio contro droga, irregolarità negli esercizi pubblici e violazioni ambientali

Sono 27 le posizioni archiviate nell’indagine “Carife bis” condotta dalla procura di Ferrara sulla gestione della banca cittadina tra il 2007 e il 2013, anno del commissariamento.

L’archiviazione, firmata dal giudice Carlo Negri, segue la richiesta dei pm Stefano Longhi e Barbara Cavallo: per i 27 indagati non è possibile sostenere una responsabilità – o le prove non sono abbastanza solide per reggere un processo – per le ipotesi di reato di bancarotta per distrazione o dissipazione.

Tra gli archiviati vi sono ex vertici amministrativi, membri del Cda di Carife, della Fondazione e sindaci revisori: Alfredo Santini (deceduto nel frattempo, fu presidente del Cda), poi Corradino Merli, Paolo Govoni, Ennio Manuzzi, Giuseppe Vancini, Tiziano Artioli, Renzo Ricci, Riccardo Fava, Aleandro Capatti, Antonio Bondesani, Andrea Calamanti, Marco Berti, Simonetta Talmelli, Mario Guidi, Massimo Marchetti; i sindaci Paolo Lazzari, Luigi Argentini, Walter Bignozzi, Stefano Leardini e Marco Massellani. E ancora Luigi Roth, Piero Puglioli, Gabriele Galliera, Giovanni Coraggio, Guido Reggio e Raffaele Petrone.

Le archiviazioni riguardano però solo una parte degli indagati, per i quali sono attesi ulteriori sviluppi dell’indagine. L’indagine ‘Carife bis’ è il secondo filone d’inchiesta sul crollo della banca cittadina, che segue il primo procedimento giunto alla sentenza d’appello con la condanna degli ex vertici Sergio Lenzi e Daniele Forin.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com