Attualità
8 Aprile 2022
La Polizia locale ha rilevato casi di mancato rispetto del Regolamento del verde pubblico e privato del Comune di Ferrara

Manutenzione verde privato: accertati a Ferrara interventi di potatura non regolamentari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scuola Guido Rossa, cantiere abbandonato e il Comune risolve il contratto

Il Comune di Ferrara risolverà il contratto d’appalto con il consorzio che gestiva i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido Guido Rossa, a presidio del quartiere Doro. Si tratta dello stesso consorzio che inizialmente avrebbe dovuto occuparsi della costruzione dell’asilo di Quartesana

A Ferrara arriva il Campionato Mondiale di Rally Aereo

Oltre 50 equipaggi da tutto il mondo sono in arrivo a Ferrara per il campionato internazionale di volo "World Rally Flying Championship (Wrfc) 2025". L'appuntamento è in programma da sabato 30 agosto a venerdì 5 settembre all'Aeroclub Roberto Fabbri di Ferrara

Lavori notturni sulla superstrada Ferrara–Porto Garibaldi

Sul Raccordo Autostradale “Ferrara – Porto Garibaldi” sono in corso i lavori di riqualificazione che includono gli interventi di ripristino della pavimentazione e implementazione della segnaletica verticale da parte di Anas

(archivio)

“Le potature devono essere effettuate sulle branche dell’esemplare arboreo eseguendo tagli di circonferenza inferiore a 30 cm […] ed asportando non oltre 1/3 della superficie foto sintetizzante”. Sono queste le prescrizioni del Regolamento del Verde pubblico e privato del Comune di Ferrara (art. 10) che in questi giorni si è accertato non vengano sempre pienamente rispettate dai privati cittadini.

All’avvenuto accertamento della mancata adozione delle idonee tecniche di potatura, consegue l’applicazione delle relative sanzioni amministrative da parte del Corpo di Polizia Locale.

I tecnici dell’Ufficio Verde stanno del Comune in questi giorni verificando come alcuni interventi di potatura effettuati nel territorio siano stati realizzati rimuovendo tutta o gran parte della superficie foto sintetizzante, ossia tutti gli apici vegetativi, pregiudicando la fisiologia delle piante, che di frequente appare già compromessa dalla difficile condizione di crescita in cui esse si trovano.

Queste pratiche sono vietate e vengono sanzionate, a termini di Regolamento, perché compromettono i meccanismi di difesa degli alberi, innescando processi degenerativi che inficiano definitivamente la loro stabilità, con conseguente pericolo per la pubblica incolumità.

Il Regolamento del Verde pubblico e privato, che contiene tutte le prescrizioni in vigore nel territorio comunale circa le modalità d’impianto e manutenzione delle piante nelle aree verdi pubbliche e private, è consultabile sul sito www.comune.fe.it nella sezione Documenti e dati/Atti normativi/Regolamenti (link diretto: https://www.comune.fe.it/it/b/38308/regolamento-comunale-del-verde-pubblico-e-privato). Al suo interno tutte le indicazioni da seguire in tema, fra l’altro, di abbattimenti, potature, danneggiamenti, nuovi impianti e sostituzioni di piante nei parchi pubblici e nei giardini privati.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com