Attualità
27 Marzo 2022
Inaugurati i nuovi spazi realizzati con il contributo della Fondazione Estense. Don Bezzi: “Valutiamo anche la possibilità di accogliere una ventina di bambini ucraini”

Una quarta sezione alla Casa dei Bambini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Adorava il figlio. Non c’è mai stato nessun sospetto”

"Buona, simpatica e gentile" sono i tre aggettivi più gettonati dai vicini di casa nel ricordare la 90enne Lidia Ardizzoni, l'anziana che - dopo la morte - è stata avvolta nel cellophane e successivamente nascosta nel garage dell'abitazione di via Provinciale, dove viveva insieme al figlio

Rapina a mano armata alla filiale Credem di Cento

Nel tardo pomeriggio di lunedì 5 maggio, la filiale Credem di via Ferrarese a Cento è stata teatro di una rapina a mano armata. Due uomini, entrambi a volto coperto, hanno fatto irruzione nella banca, accedendo tramite una finestra non protetta dal sistema di allarme. Uno dei rapinatori era armato di pistola. Circa 100mila euro il bottino

di Martina De Tiberis

Il determinante contributo della Fondazione Estense ha permesso l’apertura di una quarta sezione alla scuola d’infanzia Casa dei Bambini, gestita dalla Sacra Famiglia e inaugurata sabato mattina nella sede di via Recchi, a Ferrara.

“Per venire incontro alle esigenze di altri bambini, abbiamo fatto domanda per la creazione della quarta sezione, in modo da arrivare a un totale di 112 bambini”, spiega Marco Bezzi, parroco della Sacra Famiglia.

La scuola applica il ‘metodo Montessori’, “incoraggiando i diversi stadi di sviluppo del bimbo”, spiega ancora don Bezzi prima di lasciare la parola a Franca Parisotto, insegnante e direttrice della scuola, e Angela Artioli, docente, che hanno illustrato “il materiale Montessori, atto a sviluppare i cinque sensi. Si parte dai telai delle allacciature, i quali preparano il bambino all’indipendenza, per arrivare, successivamente, alle lettere ed i numeri smerigliati che introducono il fanciullo all’arte della scrittura e del conteggio. In ogni sezione vi sono bambini di varie età, in modo tale che il grande possa prendersi cura del piccolo”.

I finanziamenti per la realizzazione della quarta sezione e il rinnovo degli ambienti sono arrivati, quasi completamente, dalla Fondazione Estense, rappresentata dall’avvocato Giovanni Polizzi, che ringrazia pubblicamente don Bezzi per “aver adoperato, in modo così magnanimo, i contributi messi a disposizione della scuola dell’infanzia. Tutto ciò è una ricchezza che si distribuisce sul territorio”.

“Stiamo valutando – aggiunge il sacerdote – qualora vi fosse richiesta, la possibilità di accogliere temporaneamente una ventina di bambini provenienti dall’Ucraina. Mi auguro che la nostra scuola possa essere per il territorio di Ferrara un’agenzia educativa, alleata con le famiglie”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com