Codigoro. Il Comune di Codigoro ha ospitato una importantissima fase addestrativa organizzata dal 5^ Reggimento Carabinieri “Emilia Romagna” di Bologna per le Squadre Operative di Supporto (Sos).
Una quindicina di unità, coordinate da due ufficiali, ha affrontato un’intensa giornata all’interno dell’ex carcere, messo a disposizione per l’occasione dall’Amministrazione comunale. I militari in questione sono particolarmente addestrati per interventi di alto profilo professionale a supporto dell’Arma territoriale. Tra gli ambiti operativi figura anche l’intervento all’interno di una abitazione in cui, ad esempio, può essere stata segnalata la presenza di una persona armata.
I militari appartenenti alle Sos, grazie all’equipaggiamento e all’addestramento specialistico, assicurano un supporto qualificato in una vasta gamma di interventi. Caschi e scudi balistici caratterizzano, unitamente a corpetti antiproiettile e alle armi d’ordinanza, il loro l’equipaggiamento. I militari sono inoltre dotati di un kit sofisticato e all’avanguardia, necessario per accedere a immobili e a strutture chiuse.
L’esercitazione all’interno dell’ex carcere di Codigoro ha consentito al personale coinvolto di perfezionare le tecniche di irruzione. I casi di rivolta, verificatisi ad esempio nelle case circondariali di Modena e di Bologna, hanno fornito lo spunto necessario per focalizzare l’attenzione sull’ex carcere codigorese. L’addestramento è sempre finalizzato a simulare interventi in scenari operativi aderenti quanto più possibile alla realtà.
Le sessioni formative, peraltro, si sviluppano anche nell’ambito di contesti operativi a sorpresa. I componenti delle Squadre Operative di Supporto dell’Arma vengono selezionati a seguito di rigorose prove psico-fisiche ed attitudinali. Sono, infatti, richiesti requisiti specifici ma, soprattutto, una spiccata capacità a operare in piena sinergia all’interno di un gruppo. L’affiatamento, la massima coordinazione, il contatto fisico tra militari sono aspetti imprescindibili per il personale delle Sos. L’addestramento costante contempla anche una adeguata preparazione atletica che abbraccia le più svariate discipline sportive, dalla pesistica all’atletica e dalla difesa personale all’utilizzo di diverse armi, con una formazione professionale complessiva di altissimo profilo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com