Nuovo modello di organizzazione per quattro palestre comunali che, dal 26 marzo, saranno a gestione diretta del Comune per quanto riguarda l’utilizzo negli orari extra-scolastici.
Interessate dalle nuove modalità saranno le strutture della scuola Bonati, la ‘Cosmè Tura’, al Barco, la palestra della scuola Matteotti e quella della Bombonati di via De Marchi, al Boschetto.
“Ringraziamo – dice l’assessore Andrea Maggi – le società che fino ad oggi hanno condotto le gestioni, in tempi non certo facili. Preso atto della crisi che il mondo sportivo ha dovuto affrontare (a cui abbiamo fatto fronte con bandi ad hoc e specifiche risorse), della necessità di dare nuove risposte di fronte a esigenze eccezionali e della necessità di superare situazioni di conflittualità tra alcune società, accentuatesi negli anni, abbiamo deciso di assumere l’onere della gestione diretta. Rimarranno in essere le agevolazioni per l’utilizzo delle strutture, saranno garantiti gli orari di utilizzo, un filo diretto con le squadre, la particolare attenzione allo sport giovanile”.
Le precedenti convenzioni erano state assegnate, in tre casi, nel 2016. Nel caso della palestra Boschetto l’assegnazione definitiva risale invece al 2018. Poiché quest’ultima concessione quadriennale si conclude il 26 marzo si è deciso, per tutte le strutture, di allineare l’avvio della nuova modalità di gestione a partire da quella data.
Con la scelta della diretta presa in carico le palestre in gestione comunale passeranno da 39 a 43, di cui 14 della Provincia in convenzione (con scadenza al 30 giugno 2022) e 29 comunali. Una nuova risorsa umana, al personale, sarà assegnata alla gestione delle ore e della contabilità. Saranno a carico del Comune le manutenzioni ordinarie e straordinarie.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com