Cento. Si è svolta ieri, a partire dalle 17 in piazza Guercino, la cerimonia di premiazione del concorso “Tasi la maschera di Cento”, organizzato nelle scuole IC1, IC2 e Malpighi Renzi di Cento con la coordinazione delle dirigenti Gloria Succi, Anna Tassinari e Rosaria Calabria, in collaborazione con il Comune di Cento e l’assessorato alla Cultura, con il Cento Carnevale d’Europa e con le società carnevalesche di Cento.
Prima della premiazione, la lettura animata con burattini di un testamento di Tasi scritto da Omes Govoni, a cura di Piergianni Lamborghini e Daniele Cortesi, con le voci di Patrizia Roncaglia e Giancarlo Mandrioli.
Ad aprire le premiazioni l’assessore alla cultura Silvia Bidoli, affiancata da Patrizia Po: “La giuria ha valutato più di 300 lavori, uno più bello dell’altro, al punto tale che abbiamo deciso di istituire anche dei premi speciali per selezionarne di più. I ragazzi delle scuole hanno reinterpretato un personaggio della tradizione centese con grande creatività, mettendo in ciascun’opera un po’ di loro stessi. Ci auguriamo che questo concorso possa avere un seguito”.
La giuria era composta dall’assessore Bidoli, dal presidente della fondazione Teatro Giorgio Zecchi, da Alberto Sitta e Manuela Balboni di Pro loco, e dai carristi Baruffaldi (Ragazzi del Guercino), Busi (Fantasti100), Contri (Toponi), Buco (Risveglio) e Saletti (Mazalora).
In regalo per i vincitori dei premi speciali, un tour guidato agli hangar delle associazioni carnevalesche. Per il “premio speciale Fantasy”, Giulia Gilioli; per lo “Speciale Testamento” le classi 5° E e 5°F dell’Ic1 il Guercino; Chiara Zgjana si aggiudica il “Premio originalità”; infine va a Rebecca Spera e Gaia Montanari il “Premio simpatia”.
Vincitori delle scuole dell’infanzia sono invece Sofia Ardizzoni, Luiz Feliper e Jes. Per la primaria, Ryan, Francesco, Chiara e Allegra, Cicotti Mattia, Matilde Contri, Emma Casari, Caterina Grassilli, Matilde Spisni, Giovanni Pirazzi, Aurora, Benedetta, Simone, Lisa Cristofori, Alessia Cevolani. Vincitori delle medie con il testamento di Tasi Emma Tassinari, Beatrice Busatti, Francesca Blo, Adele Melotto. Infine, Ruka Ayesha e Bouras con il bozzetto di Tasi.
In palio per i piccoli artisti, un premio speciale estratto a sorteggio: un biglietto per lo spettacolo della fondazione Teatro Borgatti “La bella e la bestia”, oppure un biglietto per il Cento Carnevale d’Europa. Tutti i lavori dei ragazzi saranno esposti negli esercizi commerciali durante le cinque giornate della manifestazione del Carnevale il 15, 22, 29 maggio e 5 e 11 giugno.