La memoria eccezionale del sovrintendente Stefano Perelli della squadra mobile ha fatto da filo conduttore tra intercettazioni, appostamenti e interventi delle forze dell’ordine nell’udienza di ieri, venerdì 4 marzo, del processo per il traffico di cocaina e marijuana tra la Calabria e Ferrara.
Otto gli imputati, tra loro Ferdinando Scremin, il ‘nuovo Maniero’, ex nuova Mala del Brenta, e Assunto Luigi Morabito, uomo di Platì venuto al nord, prima a Occhibello e poi a Ferrara, considerati i vertici.
Un processo che si tiene ormai a distanza di dieci anni dai fatti, con molte delle persone coinvolte che ormai hanno seguito altri percorsi di vita e con molti dei reati contestati già falciati dalla prescrizione, altri che in procinto di esserlo. L’operazione della Polizia – chiamata operazione ‘Spritz’ – si concluse solo nel 2018 dopo che il fascicolo venne preso in mano e spolverato dal pm Stefano Longhi.
Oltre a Scremin (avvocato Massimo Bissi) e Morabito (avvocato Simone Bianchi), alla sbarra ci sono Stefano Scremin (avvocato Alberto De Luca); Franco Candela (avvocato Salvatore Mirabile); Daniele Pressamariti (avvocato Mirable); Natalia Cazacu, unica donna e unica straniera (avvocato Andrea Zardi); i ferraresi Gianni e Marco Atti (difesi rispettivamente dagli avvocati Giampaolo Remondi e Andrea Ferrari).
L’udienza è stata aggiornata al 15 luglio per sentire un teste della difesa e per la discussione.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com