Bondeno
25 Febbraio 2022
Sabato 26 febbraio giornata di raccolta rifiuti aperta a tutti

Plastic Free, a Bondeno si ripuliscono gli argini lungo il Cavo Napoleonico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ponte di Scortichino. Chiuso per lavori dal 22 luglio al 31 agosto

Mancava solo la formalizzazione delle date, ma da mesi era stata prevista e annunciata per il mese di luglio l’inizio della chiusura al traffico veicolare del ponte di Scortichino sul Canale Diversivo. Ora il periodo è stato definito: il passaggio sul ponte resterà interdetto ai veicoli di ogni genere da lunedì 22 luglio sino al 31 agosto

Torna il Bundan Celtic Festival: dal 18 al 21 luglio

Inizierà giovedì 18 luglio la diciottesima edizione del Bundan Celtic Festival, evento di rievocazione storica, musica e gastronomia fra i più noti e frequentati a livello nazionale. Per il secondo anno consecutivo, anche questa nuova edizione in programma presso il parco golenale della Rocca Possente di Stellata durerà ben quattro giorni, fino a domenica 21

Tigelle aspettando la notte di San Lorenzo

Una serata in compagnia della buona tavola e con la speranza di ammirare qualche stella cadente. Questa sera (sabato 13) a Scortichino si terrà infatti la "Tigellata Stellare – Aspettando la notte di San Lorenzo", un evento che unisce una ricca cena a prezzo fisso e senza limiti con l’osservazione delle stelle e la passione per l’astronomia

Motociclista morto a Bondeno. La Procura dispone accertamenti

Disposti ieri (giovedì 11 luglio) gli accertamenti sull'incidente in cui ha perso la vita il motociclista 51enne Davide Lamborghini, morto - nella mattinata di sabato 6 luglio - dopo essersi scontrato in maniera fronto-laterale contro una Opel Meriva guidata da un uomo di 89 anni lungo la via Provinciale, che collega Scortichino e Bondeno

(immagine d’archivio)

Bondeno. Sabato 26 febbraio torna la giornata di raccolta rifiuti sul territorio aperta a tutti, a distanza di un anno esatto dalla maxi raccolta sul capoluogo che vide coinvolti centinaia di cittadini bondenesi.

Obiettivo di questo sabato, invece, è la pulizia degli argini lungo il Cavo Napoleonico, nel tratto che congiunge i comuni di Bondeno e di Terre del Reno.

«Come già fatto nei mesi precedenti, continuo a lodare pubblicamente l’efficienza dei nostri volontari – sottolinea il sindaco, Simone Saletti –: i margini delle strade sono più puliti e decorosi anche grazie al loro fondamentale supporto. Chi inquina e deturpa il territorio è un’assoluta minoranza dei bondenesi – prosegue il primo cittadino –, ma il senso civico dei tanti cittadini perbene supera nettamente le negligenze di alcuni». Il ritrovo per la giornata di raccolta rifiuti aperta a tutti è previsto per le ore 14 presso il piazzale dell’ex ristorante Il Diavolo.

«Dopodiché, ciascuno munito di sacchi, pinze per la raccolta e giubbotto catarifrangente, ci avvieremo per condurre qualche ora di pulizia del territorio – spiegano l’assessore alla Promozione del territorio, Michele Sartini, e l’assessore all’Ambiente, Marco Vincenzi –. Oltre a migliorare il decoro urbano, le giornate Plastic Free servono per trascorrere del tempo all’aria aperta e in compagnia, facendo anche del buon esercizio fisico. E poi – concludono i due assessori –, a fine giornata la soddisfazione di aver fatto del bene all’ambiente e di aver ripulito il proprio territorio è sempre motivo di grande orgoglio personale. I volontari, in questi dodici mesi, hanno condotto un lavoro continuo e prezioso, affiancando il lavoro quotidiano dei nostri cantonieri. Oggi Bondeno è sicuramente una città più pulita e decorosa».

Per informazioni, si possono contattare le referenti del progetto: Rossella (347 076 9900), Nadia (348 704 4379), Ettore (328 106 3228).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com