Cento
19 Febbraio 2022
Siglata la convenzione per la vigilanza ambientale nel territorio centese

Clara, Comune di Cento e Agriambiente insieme contro il degrado

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Risate garantite su palco del Pandurera

Cento. Risate garantite, sabato 4 maggio quando, alle ore 21, sul palco del Teatro Pandurera di Cento andrà in scena la commedia in dialetto de Il Teatro del Reno, "Sènza gelosìa l'amòur àl vòula vìa" scritta e diretta da Annio Govoni. La trama della pièce trae...

Cento, i Nas trovano sporco in un ristorante. Chiesta la sospensione

Nel fine settimana i carabinieri di Cento, coadiuvati dal personale del Nucleo Antisofisticazioni di Bologna, ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio volto a prevenire la commissione di reati predatori e accertare accertare il rispetto delle norme di carattere igienico sanitario da parte degli esercizi di ristorazione

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Cento. È stata sottoscritta nei giorni scorsi la convenzione tra Comune di Cento, Clara spa e l’associazione Agriambiente Odv per il servizio ausiliario di vigilanza ambientale e zoofila nel territorio centese.

L’accordo, che integra la precedente convenzione stipulata tra il Comune e l’associazione a fine 2020, consentirà l’intensificazione della presenza sul territorio comunale delle guardie giurate volontarie e degli ispettori di Agriambiente, in collaborazione e con il coordinamento della Polizia Locale, per promuovere l’educazione e il rispetto della legalità ai fini della salvaguardia dell’ambiente, e per contrastare il degrado legato all’abbandono indiscriminato di rifiuti.

«Siamo molto soddisfatti di aver consolidato ed esteso questa convenzione, che ha come obiettivo la tutela dell’ambiente da comportamenti che possono metterne a rischio l’integrità e la salubrità, con riferimento soprattutto alla gestione dei rifiuti» ha dichiarato l’assessore all’Ambiente del Comune di Cento, Vito Salatiello. «Obiettivi da perseguire prevenendo e anche reprimendo criticità ambientali rappresentate da episodi di abbandono o di deposito incontrollato di rifiuti, assicurando il rispetto dei luoghi pubblici e sensibilizzando i cittadini sul degrado generato da comportamenti incivili. La collaborazione con i volontari di Agriambiente ha portato già in questa prima parte del 2022 a 10 sanzioni, escludendo le indagini già avviate. Con le ulteriori risorse che si andranno a recuperare con questa convenzione, l’attività sarà ancor più valorizzata».

Soddisfazione per il coinvolgimento di Clara e impegno continuo per l’ambiente sono i due concetti evidenziati anche da Vittorio Baccino, presidente di Agriambiente: «Le nostre guardie volontarie sono attive a Cento da ormai 12 anni, hanno maturato quindi una lunga esperienza e conoscenza del territorio. Formate con le modalità previste da Atersir e nominate con decreto prefettizio, opereranno con uno spirito improntato all’ascolto della comunità, contribuendo anche allo sviluppo di attività di informazione rivolte ai cittadini, e della crescita del senso civico per un maggior rispetto delle regole che riguardano la qualità dell’ambiente».  A questo proposito è in programma un corso di formazione per Guardie Volontarie e Ispettori Ambientali: gli interessati possono scrivere per tutte le informazioni a info@agriambientefe.it

Le guardie di Agriambiente si occuperanno appunto anche dell’accertamento e della contestazione delle sanzioni previste dal Regolamento Atersir del 2020 che disciplina la vigilanza in materia di gestione dei rifiuti e il relativo sistema sanzionatorio. Per l’accertamento e la contestazione delle violazioni le guardie potranno assumere informazioni e procedere a ispezioni, ad operazioni tecniche, a rilievi descrittivi, fotografici e videoriprese, fino al sequestro cautelare delle cose assoggettabili a confisca amministrativa, sempre nei modi e nei limiti consentiti dalla legge.

Il problema dei rifiuti abbandonati, con tutto ciò che ne consegue in termini di costi, ambientali ed economici, è ben noto a Clara, gestore dei servizi di raccolta dei rifiuti nel territorio di Cento e in altri 18 Comuni della Provincia: «L’informazione e l’educazione ambientale sono alla base di qualsiasi approccio nella gestione dei rifiuti», ha spiegato Annibale Cavallari, presidente della società. «Purtroppo la maleducazione di pochi individui si ripercuote spesso sul decoro e sull’igiene dei luoghi pubblici, con conseguenze nefaste sulla qualità urbana e sulla salute di tutti. Ecco perché diventa indispensabile aggiungere alla comunicazione e alla sensibilizzazione un’attività di controllo e di repressione. Ben venga dunque questa collaborazione, che contiamo di poter estendere nel tempo anche ad altre realtà del nostro bacino».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com