Cronaca
14 Febbraio 2022
Ex patron della Hilton Pharma. Da anni a Ferrara, il suo nome venne accostato anche alla Spal

Scomparso Littera, magnate della farmaceutica

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Incidente via Calzolai. Il figliastro è grave, lui fugge dopo l’alcoltest

Prima ha perso il controllo della propria motocicletta su cui stava trasportando il figlio 15enne della propria compagna, rimasto gravemente ferito e elitrasportato all'ospedale Maggiore di Bologna, poi - dopo l'alcoltest risultato positivo - è riuscito a scappare per i campi, facendo perdere le tracce

Topi in piazza Cortevecchia. Continuano gli avvistamenti

Non c'è pace per la nuova piazza Cortevecchia. Dopo le pozzanghere dovute alle forti di piogge, ora il problema è relativo alla presenza di decine di topi - alcuni anche di grandi dimensioni - che scorrazzano liberi per tutto il perimetro della piazza

Paziente dimesso da Cona si schianta mentre guida un’ambulanza

Lo avevano da poco dimesso dall'ospedale di Cona, dove era stato ricoverato nelle ore precedenti, e - invece che salire sull'autobus o telefonare a un taxi che lo venisse a prendere - ha pensato bene di lasciare il Sant'Anna in maniera molto originale, mettendosi al volante di un'ambulanza

Comacchio non si spegne: il Consiglio di Stato salva la musica ai Lidi

Torna il sereno sulle serate estive a Comacchio e Lidi. Il Consiglio di Stato ha infatti accolto l'istanza cautelare presentata dal Comune, sospendendo l'efficacia della sentenza del Tar che, nei mesi scorsi, aveva annullato il regolamento comunale sugli eventi musicali negli stabilimenti balneari e nei locali in possesso dei requisiti

Omicidio Bergamini. Corte d’Appello deciderà su ricorso Procura

Toccherà alla Corte d'Assise di Appello del tribunale di Catanzaro decidere sul ricorso avanzato dalla Procura di Castrovillari contro la sentenza con cui la Corte d'Assise del tribunale di Cosenza aveva condannato Isabella Internò a sedici anni di carcere per l'omicidio del calciatore ferrarese Donato Denis Bergamini

È venuto a mancare sabato scorso all’età di 89 anni Renato Littera. L’imprenditore, di origini cagliaritane ma trapiantato da oltre 50 anni a Ferrara, era malato da tempo.

Il suo nome ricorre in tutte le cronache locali e nazionali, dall’economia allo sport. Laureato, è stato titolare dell’impresa farmaceutica che ha prodotto la notissima “Pastiglia Valda”. Successivamente è stato titolare della Immobiliare Prestige di Ferrara, società che ha ristrutturato il Palazzo del Tasso di corso Giovecca, dove aveva sede anche l’ultima sua scommessa, la Hilton Pharma, impresa farmaceutica nota in tutt’Italia prima del fallimento avvenuto nel 2018.

Prima aveva operato in Lombardia, nel Bergamasco, anche come cronista per “La Stampa” e si era interessato di calcio tramite dell’Alzano, all’epoca della salita della squadra in C1 e poi in B. Nei primi anni del Duemila il settimanale Panorama lo aveva inserito tra i maggiori contribuenti italiani: al 6° posto, con un imponibile di 7 miliardi di lire.

A Ferrara aveva fatto parlare di sè come nome collegato al possibile acquisto della Spal dopo l’era Pagliuso, nel 2005. Nello sport ferrarese entrò comunque, anche se non nel calcio. Entrò infatti nella compagine societaria della Carife Volley, della quale per qualche anno fu sponsor e vicepresidente.

Renato Littera lascia la moglie Ginetta Castagnetti, immobiliarista ferrarese, e una figlia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com