È venuto a mancare sabato scorso all’età di 89 anni Renato Littera. L’imprenditore, di origini cagliaritane ma trapiantato da oltre 50 anni a Ferrara, era malato da tempo.
Il suo nome ricorre in tutte le cronache locali e nazionali, dall’economia allo sport. Laureato, è stato titolare dell’impresa farmaceutica che ha prodotto la notissima “Pastiglia Valda”. Successivamente è stato titolare della Immobiliare Prestige di Ferrara, società che ha ristrutturato il Palazzo del Tasso di corso Giovecca, dove aveva sede anche l’ultima sua scommessa, la Hilton Pharma, impresa farmaceutica nota in tutt’Italia prima del fallimento avvenuto nel 2018.
Prima aveva operato in Lombardia, nel Bergamasco, anche come cronista per “La Stampa” e si era interessato di calcio tramite dell’Alzano, all’epoca della salita della squadra in C1 e poi in B. Nei primi anni del Duemila il settimanale Panorama lo aveva inserito tra i maggiori contribuenti italiani: al 6° posto, con un imponibile di 7 miliardi di lire.
A Ferrara aveva fatto parlare di sè come nome collegato al possibile acquisto della Spal dopo l’era Pagliuso, nel 2005. Nello sport ferrarese entrò comunque, anche se non nel calcio. Entrò infatti nella compagine societaria della Carife Volley, della quale per qualche anno fu sponsor e vicepresidente.
Renato Littera lascia la moglie Ginetta Castagnetti, immobiliarista ferrarese, e una figlia.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com