Attualità
5 Febbraio 2022
Lo storico penalista del Foro di Pesaro ha legato il proprio nome a processi che hanno segnato la storia d'Italia come quello alla banda della Uno Bianca

È morto Umberto Levi. L’avvocato ferrarese aveva 78 anni

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Sanità ferrarese in rosso: ok ai bilanci, ma preoccupano il Delta e gli anziani soli

La Conferenza territoriale sociale e sanitaria (Ctss) del ferrarese ha approvato ieri (15 luglio) i bilanci preventivi 2025 dell'Azienda Usl e dell'Azienda Ospedaliero-Universitari, che confermano un disavanzo complessivo di circa 120 milioni di euro. Nonostante il via libera formale e la piena fiducia alla nuova amministrazione, sono emerse alcune critiche

Morto in moto sulla Super. Aperto un fascicolo contro ignoti

La Procura di Ferrara ha aperto un fascicolo di indagine per omicidio stradale contro ignoti per la tragica fine di Roberto Liboni, 67enne motociclista ferrarese morto a seguito di una fuoriuscita autonoma dalla carreggiata lungo la Superstrada Ferrara-Mare

(foto tratta dal profilo Facebook di Umberto Levi)

Nella mattinata di sabato 5 febbraio, nella sua casa in provincia di Pesaro e Urbino, all’età di 78 anni si è spento Umberto Levi, avvocato penalista storico del Foro di Pesaro, ma originario di Ferrara.

Dopo gli studi classici al liceo Minghetti di Bologna, Levi si era laureato in Giurisprudenza. Poi nel 1971 aveva aperto il proprio studio legale a Pesaro, dove era arrivato a seguito di un breve impiego in banca, alla Bnl.

È stato tra i fondatori della Camera Penale di Pesaro, legando la propria vita professionale a diversi processi che hanno scritto la storia d’Italia, tra cui quello alla banda della Uno Bianca, assumendo anche la difesa di alcuni pentiti delle Brigate Rosse negli anni Ottanta.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com