Bondeno
25 Gennaio 2022
Il concorso artistico sul tema della cucina tradizionale ferrarese stabilirà le copertine dei diari scolastici 2022-23 di elementari e medie

“Vinci la copertina”, riparte la ‘sfida’ dei disegni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dal globale al locale. Ferrara Popolare Europea a Bondeno

Ferrara Popolare Europea, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, organizza a Bondeno, il 17 maggio 2025, ore 17, presso sala convegni “Società Operaia di Mutuo Soccorso” (viale Repubblica, 26), l’iniziativa pubblica “Da Bondeno al Mondo: geopolitica e impatti locali”

La copertina del diario di una precedente edizione del concorso

Bondeno. Torna per una nuova edizione il concorso artistico ‘Vinci la Copertina’, la sfida fra gli studenti delle scuole elementari e medie che decreta la copertina dei diari scolastici dell’anno successivo. Tema del concorso 2022: la cucina tradizionale ferrarese.

«I piatti tipici del nostro territorio – commenta il sindaco, Simone Saletti – sono essi stessi un’espressione artistica. Negli ultimi anni il concorso è stato incentrato sui paesaggi e sui luoghi di Bondeno, oppure su personaggi storici rilevanti come Teodoro Bonati o Dante Alighieri, mentre quest’anno abbiamo scelto la cucina tradizionale, un aspetto fondamentale della vita quotidiana dei bondenesi. Auguro un sincero in bocca al lupo a tutti i giovani artisti – conclude il primo cittadino –: solitamente riescono sempre a stupirci con opere molto qualitative».

I giovani partecipanti, divisi nelle due categorie ‘scuole elementari’ e ‘scuole medie’, dovranno quindi realizzare un disegno ispirato a uno fra i piatti tipici di Bondeno: dalla salama da sugo alla coppia di pane, fino ai cappellacci e ai dolci quali la tenerina. «Sono davvero tanti i modi in cui la fantasia degli studenti può essere espressa – descrive l’assessore alla Scuola, Francesca Aria Poltronieri –. I piatti tipici del territorio, infatti, possono suscitare a ciascuno di noi ricordi e sensazioni differenti, ed è per questo che attendiamo speranzosi i disegni. Una volta consegnati, una apposita commissione presieduta dal pittore Gianni Cestari decreterà i cinque disegni vincitori per le due categorie. Fra questi, soltanto due elaborati entreranno nelle prossime copertine dei diari che il Comune donerà ad ogni studente iscritto a Bondeno: uno per le elementari e l’altro per le medie. Per i vincitori, inoltre, vi sono in palio anche due buoni da 50 euro da spendere negli esercizi commerciali del territorio. Ringrazio la scuola – chiosa Poltronieri –, per la collaborazione rinnovata ogni anno, e rivolgo un grande ‘buona fortuna’ a tutti i giovani artisti, che sicuramente sapranno stupirci ancora una volta».

I disegni dovranno quindi pervenire in Municipio tramite la scuola entro la fine di febbraio. Dopodiché, si riunirà la commissione, che poi proclamerà i vincitori. Tutti i disegni realizzati saranno poi esposti nella tradizionale mostra ‘Bondeno a Colori’.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com