Eventi e cultura
19 Dicembre 2021
Negli anni Venti del Novecento illustrò una 'Divina Commedia' raccontata ai bambini, che si stampava a puntate sul Corrierino. Il Comune cura una pubblicazione a lui dedicata

Dante 700. Ferrara ‘riscopre’ un altro autore: Antonio Maria Nardi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sabato 5 aprile Antonia Arslan alla Ubik

Antonia Arslan, scrittrice, saggista e professoressa di Letteratura italiana all’Università di Padova insignita nel 2021 della cittadinanza onoraria Ferrarese presenterà in occasione dei venti anni dalla prima pubblicazione la nuova edizione del suo romanzo “La masseria delle allodole” (Bur - Rizzoli). L'incontro questo sabato 15 marzo alla libreria Ubik di Ferrara, in via San Romano 43 alle ore 17:30

Dopo aver avviato il percorso di scoperta dell’autore ‘dannato’ Manfredo Manfredini – il ferrarese che illustrò una delle edizioni del ‘900 più popolari della Divina Commedia, la ‘Nerbini’ – continua, nel 700ennale di Dante, la valorizzazione di autori del territorio che al Sommo Poeta dedicarono parte della loro opera.

Con questo spirito – spiega il sindaco di Ferrara Alan Fabbri – abbiamo ricordato, con una pubblicazione specifica, anche un altro figlio della nostra terra, Antonio Maria Nardi, che illustrò (tra le altre cose) nel 1921, a soli 24 anni (Nardi nacque a Ostellato nel 1897 e morì a Bologna nel 1973), una ‘Divina Commedia’ raccontata ai bambini, che si stampava a puntate sul Corrierino.

La pubblicazione è frutto della ricerca del professor Lucio Scardino, che fu scopritore anche di Manfredini, l’autore finito nell’oblio di un secolo. Il testo – che sarà disponibile nelle biblioteche del territorio, consegnato alle scuole e che è già stato inviato a fondazioni e storici dell’arte tra Firenze, Ravenna, Bologna, Torino e Roma – sarà presentato lunedì 20 dicembre, alle 11 alla sala dell’Arengo del palazzo Municipale, in una conferenza stampa aperta ai cittadini.

Del Nardi, al fondo Medri nei ‘Musei civici di arte antica’ di Ferrara si conservano 37 originali, alcuni dei quali sono illustrazioni per testi apparsi sul quindicinale Piccolo mondo sereno – Giornaletto dello scolaro e su diversi altri libri.

“Il suo segno, elegante e forbito – scrive Scardino – era castissimo e antidrammatico, feerico e tardo-liberty, seguendo il gusto degli amati maestri inglesi come Rackham, il celeberrimo illustratore di ‘Alice nel paese delle meraviglie’.

In apertura della pubblicazione voluta dalla segreteria del sindaco, con l’assessorato alla Cultura e il patrocinio di Ferrara Arte, c’è una introduzione a firma di Fabbri, dell’assessore Marco Gulinelli e del presidente Sgarbi: “L’obiettivo – è scritto – è rivalutare gli artisti del territorio: siamo ben consapevoli che il livello dell’arte, troppo spesso etichettata, a torto, con un’accezione come ‘locale’, rivela in realtà ispirazione, qualità, fattura che sono di portata extraprovinciale, per non dire nazionale o internazionale. D’altro canto lo stesso Manfredini fu citato in molti testi all’estero, in area anglosassone e teutonica e – da Firenze a Parigi – pure in questo anno dantesco le richieste di opere ferraresi si moltiplicano”. “Ecco quindi – sottolinea in particolar modo Gulinelli – che, anche con Nardi, Ferrara rivela, ancora una volta, la portata ampia, elevata, globale del valore dei suoi artisti. Anche degli artisti viventi, come gli ottuagenari Sergio Zanni – che da questa settimana espone al Padiglione di Arte contemporanea – e Adelchi Riccardo Mantovani, del quale stiamo preparando una mostra al Castello estense”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com