Bondeno
8 Dicembre 2021
Per tutti è in arrivo una borsa di studio da 500 euro del Comune di Bondeno

Bondeno, bando studenti meritevoli: premiati 12 diplomati d’eccellenza iscritti all’università

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno. Incentivare lo studio e il merito. Questa una delle missioni cardine delle politiche relative all’istruzione messe in atto dall’Amministrazione comunale di Bondeno. Sono infatti in arrivo dodici borse di studio del valore di 500 euro cadauna indirizzate ad altrettanti studenti meritevoli del territorio, diplomatisi quest’anno con risultati di eccellenza.

“Si rinnova un appuntamento tradizionale delle nostre attività programmatiche – commenta il sindaco, Simone Saletti –. Premiare il merito significa incentivare lo studio, un fattore che contribuisce a ridurre la dispersione scolastica da un lato, e a stimolare l’apprendimento dall’altro. I premi sono ovviamente riferiti ai risultati conseguiti nello scorso anno scolastico: un periodo certamente non facile per l’istruzione, spesso alternata fra la didattica in presenza e quella a distanza. Incentivare e premiare il merito è quindi oggi un dovere ancora più impellente, e sono orgoglioso che tanti nostri concittadini si siano distinti dal punto di vista del profitto scolastico”.

L’iniziativa delle borse di studio ai diplomati meritevoli è soltanto una delle misure messe in campo dall’Amministrazione comunale nel sostegno diretto allo studio: “Per le scuole di ogni ordine e grado – spiega l’assessore competente, Francesca Aria Poltronieri –, diamo incentivi nell’acquisto dei libri. Alle elementari, ad ogni iscritto al primo anno diamo un contributo utile a coprire le spese per la cancelleria. Alle medie e alle superiori del territorio, invece, diamo a ciascun nuovo iscritto un contributo rispettivamente del valore di 150 e 300 euro, sostanzialmente a copertura totale delle spese per i libri del primo anno scolastico. Venendo invece alle borse di studio da 500 euro per gli studenti meritevoli, presto io e il sindaco incontreremo questi dodici ragazzi e ragazze per complimentarci riguardo ai risultati conseguiti e per conferire loro anche un omaggio simbolico”.

Il comune aveva originariamente previsto la copertura di otto borse di studio. Alla scadenza del bando, essendo pervenute dodici domande tutte soddisfacenti i requisiti previsti, l’Amministrazione ha stabilito di estendere la copertura finanziaria a tutti i candidati. Per ottenere il premio, gli studenti dovevano essersi diplomati con una votazione almeno pari a 95 centesimi e dovevano risultare iscritti a un corso universitario. I vincitori sono: Francesco Preti, Margherita Panzani, Alice Giovanardi, Chiara Zanquoghi, Eleonora Cuoghi, Adelina Maria Popa, Martina Menghini, Lucia Cis, Giada Orsatti, Gabriele Orsatti, Martina Negri, Alice Zancoghi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com