Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità previsti dal 29 novembre nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.
In via Copparo a Baura nuove barriere di sicurezza stradali
Avranno inizio lunedì 29 novembre, salvo avverse condizioni meteo, i lavori programmati dal Comune di Ferrara per il prolungamento delle esistenti barriere di sicurezza stradali in via Copparo nel centro abitato di Baura per un totale di circa 588 metri. I lavori saranno eseguiti dalla ditta Linea S.A.S. Martignana di Po (Cr), e avranno durata di 5 giorni lavorativi.
Riqualificazione via Darsena: in partenza il rifacimento delle reti dei sottoservizi
Una rinnovata conformazione stradale, con l’inserimento di un filare di alberi e di un percorso ciclabile in sede propria, oltre al rinnovo di tutti i sottoservizi esistenti e dell’impianto di illuminazione. E’ quanto prevede il progetto di riqualificazione di via Darsena nel tratto da corso Isonzo a via Bologna in partenza nei prossimi giorni, nell’ambito delle opere finanziate dal Bando Periferie.
Lunedì 29 novembre, salvo avverse condizioni meteo, prenderanno il via le opere di rifacimento delle reti acqua, gas e fognatura, a partire dall’ingresso del parcheggio ex mof in direzione via Bologna. Nella prima settimana di lavori è prevista solo una modesta riduzione della larghezza delle corsie carrabili, mentre dal 6 dicembre sarà installato un semaforo provvisorio e istituito il senso unico alternato (sarà quindi consigliato utilizzare percorsi alternativi nelle ore di maggior traffico). Tutti i dettagli delle modifiche alla viabilità saranno comunicati nei prossimi giorni.
Obiettivo dell’intervento è quello di completare la riqualificazione di via Darsena già realizzata da via San Giacomo a corso Isonzo, sia mediante il rinnovo di tutti i sottoservizi esistenti e dell’impianto di illuminazione che mediante il ridisegno della conformazione stradale. Verrà allargata la strada in tutto il tratto parallelo alla darsena cittadina per realizzare un percorso ciclabile in sede propria, separato dalla carreggiata da un nuovo filare di alberi. Dove le condizioni non consentono l’allargamento stradale la ciclabile proseguirà a bordo carreggiata e in prossimità di via Bologna verrà realizzata una struttura a sbalzo sulla sponda del Volano per il collegamento al percorso esistente sul lato ovest del ponte. Gli interventi programmati prevedono in sintesi: l’intera demolizione ed il relativo rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso della sede stradale; la demolizione dei marciapiedi esistenti di qualsiasi tipologia e la realizzazione di nuovi marciapiedi sul lato nord della strada e di una pista ciclabile e pedonale su quello sud, tutti i percorsi pedonali e ciclabili saranno pavimentati in mattonelle di cemento; la realizzazione di un nuovo filare di alberi con l’impianto di circa 40 esemplari a separazione tra la ciclabile e la carreggiata; la rimozione ed il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione con corpi illuminanti a led finalizzato al risparmio energetico; il rifacimento di tutta la rete di smaltimento delle acque superficiali, la realizzazione di una nuova condotta di smaltimento delle acque meteoriche, il rifacimento della condotta di distribuzione dell’acqua potabile, della condotta di smaltimento delle acque nere e di quella del gas.
Impresa esecutrice: Cogefri Infrastrutture srl (di Badia Polesine-Ro). Il tempo utile per l’esecuzione dei lavori è di 480 giorni. La spesa complessiva dell’opera (3.800.000 euro) è finanziata con contributi statali di cui al Dpcm 25/05/2016 per Riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie
Al via il consolidamento di un segmento della sponda del laghetto del parco urbano
Lunedì 29 novembre, salvo avverse condizioni meteo, inizieranno gli interventi programmati dal Comune di Ferrara per il consolidamento di un segmento della sponda del laghetto del parco urbano di Ferrara.
I lavori consisteranno nel prolungamento delle esistenti palancole per circa 60 metri e il ripristino del tratto franato. Saranno eseguiti dalla ditta Copparo Costruzioni s.r.l. per una durata presunta di 7 giorni lavorativi.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com