Attualità
18 Novembre 2021
Appuntamento venerdì 19 novembre per far sentire agli studenti la voce di chi riveste un ruolo istituzionale in ambito culturale

Secondo ciak per il progetto ASdC: Gulinelli incontra gli studenti del “Copernico-Carpeggiani”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Partite Spal. Bilancio positivo per i servizi di sicurezza

Quasi duemila operatori impegnati durante l'arco di tutta la stagione calcistica. Al termine del Campionato di Calcio di serie C per la stagione 2024/2025, conclusosi il 17 maggio con la vittoria nella partita per i playout della Spal sul Milan Futuro, la Questura di Ferrara traccia un resoconto delle attività svolte

La ‘terza via’ per salvare l’Unione Europea

Una formula per un’Unione Europea più matura, consapevole e disincantata. Questa è la chiave di lettura offerta da Matteo Scotto, direttore ricerca di Villa Vigoni, centro italo-tedesco gestito da Italia e Germania, nel suo libro “La trappola dell’integrazione?

Ausl ricorda il divieto di balneazione nelle acque dolci

Anche a seguito dei tragici eventi che purtroppo si verificano ogni anno (annegamenti che coinvolgono soprattutto giovani che fanno il bagno in acque interne), il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Ferrara ricorda che le acque dolci (corsi d’acqua, fiumi, laghi) non sono balneabili

Venerdì 19 novembre alle 10.10 l’assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli sarà all’istituto “Copernico-Carpeggiani” per parlare di cinema, letteratura e territorio. “Per il secondo appuntamento del progetto ‘ASdC: A Scuola di Cinema’ – chiarisce Domenico Allocca, docente responsabile dell’iniziativa – abbiamo invitato l’assessore Gulinelli per far sentire agli studenti la voce di chi riveste un ruolo istituzionale in ambito culturale. L’intento è di mostrare che cosa si sta sviluppando nel nostro territorio: sono alcuni anni infatti che a Ferrara stanno nascendo importanti realtà, che si occupano della settima arte e organizzano attività varie e multiformi. C’è un interessante fermento – evidenzia Allocca – e desideriamo portarlo all’attenzione dei giovani grazie alla presenza dell’assessore”.

“Ho accolto con grande entusiasmo – afferma l’assessore Gulinelli – la proposta del professor Allocca, non per salire in cattedra ma per raccontare che Ferrara è stata, è e sarà sempre di più la città del cinema, come testimoniano i grandi registi che hanno visto nella nostra città un set naturale; come del resto tutto il territorio ferrarese, una ricchezza particolare che con le immagini ci restituisce in pieno la magia del cinema e del fare cinema. Mi auguro possa essere davvero un’esperienza da ricordare, come lo sarà per me, credo nei giovani che sono il nostro futuro”.

Vari gli spunti da cui partirà la conversazione: dal Fondo Antonioni ai vari festival organizzati nella nostra città, dalla recente mostra dedicata a Federico Fellini ai grandi registi ferraresi Vancini e Quilici, il resto è tutto da scoprire.

Saranno proiettate anche alcune opere del videomaker ferrarese, Andrea Forlani. Innanzitutto “Rolls Royce” il video su Ferrara e Giorgio Bassani, presentato di recente a Parigi in occasione dell’appuntamento dedicato allo scrittore dall’Istituto di Cultura italiano. Inoltre il filmato su Banksy, l’artista e writer inglese, per il quale è stata organizzata una mostra nella nostra città nel 2020.

“ASdC” è al secondo incontro: a ottobre l’attore, scrittore e produttore Stefano Muroni ha realizzato una coinvolgente performance, guidando gli studenti alla scoperta di Carlo Rambaldi e dei grandi personalità del cinema ferrarese, ma raccontando anche episodi autobiografici, che hanno incuriosito e attirato gli alunni. “Muroni – commenta Domenico Allocca – ha saputo affascinare ragazzi e ragazze, che poi hanno riflettuto per iscritto sulle sue parole, manifestando il desiderio di continuare il dialogo avviato”.

Ritornando all’incontro di venerdì, le riprese dell’iniziativa saranno affidate agli stessi studenti. Allora buio in aula, si gira.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com