L’accusa, tutta ancora da provare in giudizio, è di quelle pesanti: aver abusato sessualmente del proprio figlio quando aveva appena 6 anni.
A processo per violenza sessuale su minore, aggravata vi è un uomo 53 anni. Secondo la ricostruzione effettuata dalla procura dopo che la madre del bimbo, ed ex compagna dell’imputato, ha raccontato degli abusi all’assistente sociale, l’uomo avrebbe in più occasioni costretto il figlio ad avere rapporti di natura sessuale mentre erano in doccia o erano sul letto e a fare giochi sessualmente espliciti con l’uso di caramella dalle forme ambigue.
Una storia, datata 2014 (venuta a galla però solo tre anni dopo), che si inserisce in una situazione famigliare comunque complessa e, dunque, da valutare con ancora più attenzioni di quante la vicenda già non ne richieda per la sua intrinseca delicatezza.
Il bimbo era stato sentito anche in audizione protetta in incidente probatorio e considerato attendibile. Ma quello stesse incidente probatorio, per la difesa dell’uomo, assistito dall’avvocato Enrico Segala, non conferma le accuse: “Il minore venne sentito ed il perito lo riconobbe in grado di riferire – afferma il legale -. Da quelle dichiarazioni non sono emersi comportamenti tali da provare la condotta come dal capo di imputazione. Su queste basi si è scelto quindi di procedere con il dibattimento al fine di valutare in contraddittorio ogni prova raccolta”.
La parte civile è invece assistita dall’avvocato Silvia Callegari.
Mercoledì si sarebbe dovuta tenere l’udienza filtro, la prima del processo, ma un difetto di notifica all’imputato ha comportato la necessità di rinviare tutto a gennaio, quando già dovrebbero sfilare i primi testimoni del pubblico ministero.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com