È un vero e proprio passaggio di testimone tra generazioni la nascita di una sezione Anpi all’interno della scuola secondaria di secondo grado “T. Tasso” di Ferrara dell’Istituto Comprensivo “C. Govoni”.
L’idea – spiega la dirigente scolastica Anna Bazzanini – è nata “dopo la libera adesione dei professori Pierpaolo Scaramuzza ed Emanuela Cavicchi all’associazione, che hanno proposto poi il progetto in consiglio d’istituto, al fine di coinvolgere i ragazzi in iniziative proposte da Anpi di carattere storico e civico con riferimento alla Resistenza, alla democrazia e ai diritti umani e civili“.
“Abbiamo constatato – aggiunge Bazzanini – che, quando gli studenti sono coinvolti e impegnati fattivamente, possono approcciarsi ai temi dell’attualità con maggiore interesse. Sarà come studiare la storia al contrario, visto che si partirà dai temi della contemporaneità per tornare indietro, in una sorta di confronto generazionale che è molto importante in questo periodo. I partigiani stanno scomparendo e il coinvolgimento delle scuole è un modo per mantenere vivo il loro lascito“.
La sezione si costituirà ufficialmente nel pomeriggio di lunedì 15 novembre, alla presenza del presidente provinciale Anpi, degli alunni e dei genitori (obbligo di Green pass) che, nella sede di via Fortezza 20, a partire dalle 16.30, assisteranno a un momento di celebrazione con la lettura di alcuni brani sul tema della Resistenza, nella speranza di “valorizzare l’iniziativa e coinvolgere altri istituti cittadini a seguire il nostro passo“.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com