Riva del Po
10 Novembre 2021
Il consigliere Marco Mastacchi (Rete Civica) ha chiesto un intervento immediato e non è rimasto soddisfatto dalla risposta della Giunta

Question time in Regione sul collasso del Mulino sul Po

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiom Cgil Ferrara festeggia il Primo Maggio a Ruina

Anche quest’anno la Fiom Cgil Ferrara festeggerà il Primo Maggio con tutta la cittadinanza e con tutte le lavoratrici e i lavoratori che vorranno intervenire alla giornata organizzata presso il campo sportivo di Ruina

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tenta la truffa dello specchietto. Lo scoprono e lo incastrano con la targa

La truffa dello specchietto è ormai un modus operandi più che noto. Un'auto si avvicina a quella della vittima, le fa credere di aver avuto un sinistro poco prima per colpa sua e poi la invita a sanare il danno in contanti senza coinvolgere le assicurazioni. Spesso il conducente truffaldino sostiene di aver ricevuto un urto allo specchietto, da cui deriva il nome della dinamica

Il capogruppo di Rete Civica-Progetto Emilia-Romagna Marco Mastacchi ha presentato un question time alla presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti e alla Giunta Regionale sullo stato di abbandono in cui versa il Mulino San Michele a Ro, unica ricostruzione e testimonianza dei mulini natanti tipici del fiume Po.

Il question time di Mastacchi chiede la Giunta come intenda intervenire nell’immediato per salvare la struttura del Mulino e quali azioni intenda attivare per recuperare l’area dallo stato di abbandono. Il sottosegretario Baruffi ha parlato, nella sua risposta, della possibilità di intervenire con un finanziamento, anche se non è prevista la possibilità di apertura di nuovi bandi nell’immediato.

La nuova programmazione 2021-2027 a cui si sta mettendo mano è in corso di definizione e si potranno aprire le interlocuzioni del caso con gli organi territoriali. E un momento ancora di programmazione generale e non è questa la fase per assumere impegni diretti sui singoli progetti che vengono evidenziati.

Marco Mastacchi

Marco Mastacchi

Si dichiara “non soddisfatto” il consigliere Mastacchi. “Qui non si tratta di finanziare un nuovo intervento – ha controbattuto – ma di salvare un intervento già fatto che sta collassando. È una situazione di emergenza e credo che richieda una soluzione immediata più di protezione civile che non di pianificazione di spese di fondi europei per poter far sì che la struttura non affondi definitivamente e vadano persi tutti gli investimenti già fatti in passato. Sollecito la Giunta a rivedere con più calma la questione, di modo che se c’è possibilità di salvare un investimento così importante e che è già stato fatto, si possa intervenire”, conclude il consigliere.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com