Attualità
5 Novembre 2021
La cerimonia ha visto la presenza del vicesindaco Lodi e la deposizione di una corona d'alloro

Torna a splendere la Vittoria Alata di San Bartolomeo in Bosco

di Redazione | 1 min

Leggi anche

La Regione investe 14 milioni in rigenerazione urbana: a Ferrara doppio riconoscimento

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 14 milioni di euro per il potenziamento degli Hub urbani, destinati a interventi di riqualificazione e sviluppo in tutto il territorio regionale. Ferrara si distingue ottenendo il riconoscimento per due progetti: l'Hub del Centro Storico e quello dell'area Gad e via Bologna, entrambi finalizzati a rilanciare il tessuto economico e sociale della città

Progetto educativo integrato. Ancora qualche posto in agosto

Sono state riaperte le iscrizioni per i posti ancora fruibili del progetto educativo integrato, prevalentemente nella fascia 3-5 anni, con maggiori disponibilità nella terza settimana del servizio (11-14 agosto). In questa settimana sono ancora disponibili anche alcuni posti per la fascia 1-3 anni

A cena sospesi a 50 metri d’altezza

In occasione dell'arrivo di Dinner in the Sky in Darsena, l'attrazione gastronomica che permette di cenare a 50 metri d'altezza, sarà lo chef Igles Corelli a ideare il menu ferrarese che verrà servito in quota. Al suo fianco, la Gastronomia Bregoli

Si è tenuta nella mattina di giovedì 4 novembre, alle ore 11.30, l’inaugurazione del restauro della Vittoria Alata a San Bartolomeo in Bosco.

La cerimonia, a cui ha preso parte il vicesindaco Nicola Lodi e la dirigente del Servizio comunale Beni Monumentali e Patrimonio Natascia Frasson, ha visto la deposizione della corona di alloro per celebrare la ricorrenza della giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, tra le note della banda di Cona.Il restauro della scultura in bronzo è avvenuto nel 2019 grazie alla sottoscrizione popolare di Art Bonus (6.000 euro), mentre il restauro strutturale del basamento e del monolite in marmo è stato effettuato nel 2021 (oltre 12.000 euro) grazie al finanziamento disposto con bando di concorso statale per il restauro del Patrimonio storico della Prima Guerra mondiale.

L’opera è stata realizzata dallo scultore Edgardo Simone e collocata a San Bartolomeo in Bosco il 20 dicembre 1927; la presentazione pubblica si colloca nell’ambito delle celebrazioni del centenario del Milite ignoto della Grande Guerra (1921-2021).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com