Lagosanto
29 Ottobre 2021
Luce e altri problemi. Quattro ex sindaci intervengono sulle ultime esternazioni di Cristian Bertarelli

Anche a Lagosanto è sempre colpa delle precedenti amministrazioni

Il sindaco di Lagosanto Cristian Bertarelli
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Big Town. Di Gaetano padre: “Non so se si potesse avere una reazione diversa”

Sono le parole che ieri (giovedì 15 maggio) davanti alla Corte d'Assise del tribunale di Ferrara - leggendo le nove pagine di dichiarazioni spontanee scritte in carcere - Giuseppe Di Gaetano, coimputato insieme al figlio Vito Mauro, ha utilizzato per provare a giustificare la 'mattanza' del bar Big Town di via Bologna

Il sindaco di LAgosanto Cristian BertarelliLagosanto. Anche a Lagosanto è di moda dare la colpa dei problemi attuali a chi ha preceduto le attuali amministrazioni. Lo fanno notare all’attuale sindaco Cristian Bertarelli quattro primi cittadini che l’hanno preceduto.

In riferimento all’ultima polemica in merito alle critiche dei cittadini per lo spegnimento anticipato della luce pubblica al mattino. Bertarelli ha chiamato in causa la ditta che gestisce la luce pubblica e l’appalto ventennale fatto nel 2010 dall’allora sindaco Paola Ricci.

Non potendolo fare Paola Ricci, lo fanno per lei Maria Teresa Romanini, Loris Gadda, Odilio Tancini e Attilio Torri, che ricordano come la ditta vincitrice dell’appalto “regolarmente espletato” abbia investito una “somma ingente per rifare centraline e tutti i punti luce per un canone d’affitto di 20 anni, così come richiesto a tutte le ditte interpellate. Troviamo quindi poco elegante attaccare chi ora non può difendersi”.

“Crediamo che il giochino di dare sempre la colpa agli altri può funzionare una o due volte – aggiungono -, poi finisce per amplificare l’inadeguatezza e la mancanza di una politica amministrativa che non ha respiro. L’unico risultato che produce questo modo di porsi è accentuare divisioni sempre più profonde nella comunità”.

I quattro ex sindaci ricordano poi a Bertarelli che “Lagosanto è sempre stato uno dei centri direzionali del territorio, questo spiega il perché della localizzazione a Lagosanto dell’ospedale del Delta, dei tanti finanziamenti pubblici e privati che hanno permesso la costruzione di circonvallazioni, arredi urbani, ponti, parco commerciale, piano regolatore, scuole, centro sportivo, la sicurezza idraulica, asfaltatura strade di campagna, potenziamento della rete idrica nelle campagne, zona industriale, ecc..”.

Questo per dire che era stata lasciata in eredità “una politica unitaria con le istituzioni di tutta la provincia”. “Cosa notiamo oggi dopo 2 anni e mezzo di guida del signor Bertarelli? Non esiste una politica territoriale unitaria. L’associazionismo e la coesione sociale erano un fiore all’occhiello, la cultura è sparita dai radar così come le politiche legate alla scuola”.

“L’amministrazione uscente – concludono Romanini, Gadda, Tancini e Torri – ha lasciato un attivo di 220.000 euro spendibili subito, ma la mancanza di qualunque programmazione impedisce di intervenire in cose urgenti, e sono tantissime. Torniamo al problema luce, qui bisognerebbe dire la verità alla gente. Cioè, per posticipare lo spegnimento della luce basta una delibera di giunta e consegnarla alla ditta”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com