Attualità
22 Ottobre 2021
Il passaggio di consegne previsto per la prossima settimana. Da Massa Carrara atteso il 56enne originario di Avellino

Il questore Capocasa saluta Ferrara, arriva Salvatore Calabrese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cittadini del Mondo: “Sorpresi dalle parole del sindaco”

Le parole del sindaco Alan Fabbri hanno "sorpreso" Cittadini del Mondo perché "non solo sono in contraddizione con quanto ci è stato espresso il 22 aprile dall’assessora Coletti, ma anche con il futuro prossimo della nostra città"

Grido d’allarme della Fp Cgil sulla sanità pubblica

La Fp Cgil di Ferrara lancia un grido d'allarme sulla situazione critica della sanità pubblica nel nostro territorio. "A poche settimane dall'inizio delle ferie estive - scrivono -, i reparti e i servizi dell'Azienda Usl e dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria sono ancora privi dei necessari rinforzi"

Ruspa show. La Procura chiede un anno per l’ex vicesindaco Lodi

La Procura di Ferrara ha chiesto la condanna a un anno per l'ex vicesindaco Nicola Lodi, finito a processo per il ruspa show del 2 ottobre 2019 quando, con tanto di giornalisti al seguito, la nuova amministrazione leghista decise di sgomberare il campo nomadi di via delle Bonifiche

Yaya Yafa morì sul lavoro. Cinque rinvii a giudizio

Cinque rinvii a giudizio, due patteggiamenti e un prosciolto. È quanto è stato deciso dal gup del Tribunale di Bologna nel processo per la morte di Yaya Yafa, il lavoratore 22enne della Guinea Bissau - residente a Ferrara - che nell'ottobre 2021 morì sul lavoro all'Interporto di Bologna

Da sinistra: Salvatore Calabrese e Cesare Capocasa (foto tratte dai siti ufficiali delle Questure della Polizia di Stato)

Anche per l’attuale questore di Ferrara, Cesare Capocasa, è arrivato il tempo del trasferimento. Al suo posto è stato assegnato il 56enne Salvatore Calabrese, ora questore di Massa Carrara, il cui arrivo a Ferrara è previsto per la prossima settimana, quando avverrà il passaggio di consegne.

Capocasa invece andrà alla Questura di Ancona a sostituire Giancarlo Pallini che, come molti ricorderanno, è stato questore di Ferrara dal 20 novembre 2017 al 23 febbraio 2020, proprio prima dell’arrivo di Capocasa a Palazzo Camerini, e che da Ancona approderà a Bolzano.

Il prossimo questore di Ferrara, Salvatore Calabrese, è originario della provincia di Avellino ed è entrato in Polizia nel 1990. Il suo primo incarico è stato alla Squadra Mobile di Reggio Calabria, dove ha diretto le sezioni Furti e rapine, Estorsioni e Omicidi, prima di approdare nella Polizia Stradale di Avellino e dirigere il commissariato di Pubblica Sicurezza a Sant’Angelo dei Lombardi. Calabrese è stato trasferito nel 2004 a Pisa come dirigente della Digos, per essere poi promosso primo dirigente nel 20o9 e assegnato alla direzione della Digos di Bologna. Nel 2016 viene nominato vicario della Questura di Bologna fino alla promozione a dirigente superiore l’1 luglio 2019, andando a ricoprire l’incarico di ispettore generale presso l’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Polizia di Stato. Dal 24 febbraio 2020 è stato nominato questore della Provincia di Massa Carrara.

Nella stessa data, il 24 febbraio 2020, dalla Questura di Imperia arrivò a Ferrara il questore Cesare Capocasa, che fin dal suo insediamento prese a cuore – fra gli altri – uno dei problemi più sentiti, in termini di sicurezza reale e percepita, della città, ovvero quello della zona Gad, centro dello spaccio cittadino, che ha iniziato a presidiare costantemente con uomini e mezzi, anche con la collaborazione delle altre forze dell’ordine, fino a ridurre il fenomeno a dimensioni sostenibili. Un’eredità che la prossima settimana verrà consegnata nelle mani del nuovo questore di Ferrara Salvatore Calabrese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com