Attualità
16 Ottobre 2021
La cerimonia di inaugurazione è in programma quest'oggi alle 15.30

Via Arginone è pronta a dare il benvenuto alla nuova chiesa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aziende Sanitarie. Conti in rosso per 32 milioni di euro

Ammonta a quasi 32 milioni di euro il rosso con cui le Aziende Sanitarie ferraresi chiudono i propri conti per l'esercizio 2024. Un rosso di 22.107.406 € per l'Azienda Usl e di 9.684.263 € per l'Azienda Ospedaliero Universitaria

Ma quanti alberi ci sono nel mondo?

Ma quanti alberi ci sono nel mondo? In piazza Ariostea, a Ferrara, lo scrittore Tiziano Fratus, ospite d’onore della manifestazione Giardini Estensi, ha fornito una risposta accurata a questa curiosità. Sarebbero 3.050 miliardi, infatti, secondo le stime impressionanti che ha citato Fratus, gli esemplari sulla Terra, di cui 12 miliardi solo in Italia

Quest’oggi, sabato 16 ottobre, avrà luogo la dedicazione della nuova chiesa di San Giacomo Apostolo e l’inaugurazione del nuovo complesso parrocchiale all’Arginone a Ferrara.

Una nuova opera di architettura e arte contemporanea per valorizzare un luogo spesso vissuto e additato ai margini della città di Ferrara.

Sono trascorsi oltre tre anni e mezzo da quell’11 febbraio 2018 in cui, con grande emozione, la comunità parrocchiale di San Giacomo Apostolo a Ferrara, e l’intera Arcidiocesi, partecipò alla posa della prima pietra della nuova chiesa in via Arginone.

Il percorso è iniziato esattamente dieci anni fa, nel 2011, quando la nostra chiesa locale fu scelta per la progettazione di un complesso parrocchiale grazie a un concorso nazionale bandito dalla Cei. Protagonisti del progetto, l’architetto Benedetta Tagliabue, il liturgista don Roberto Tagliaferri e l’artista Enzo Cucchi.

Ora arriviamo all’atto conclusivo: alle ore 15.30 la neonata unità Pastorale Arginone-Cassana-Mizzana festeggerà con l’intera Diocesi e la città la sua nuova casa.

L’evento è a invito e la messa, presieduta dal vescovo Gian Carlo Perego, sarà trasmessa in diretta sul canale You Tube “Ucs Ferrara-Comacchio Ufficio Comunicazioni Sociali”.

Domenica 17 ottobre invece, alle ore 18 nella Basilica di S. Francesco a Ferrara si terrà la celebrazione di apertura del sinodo nella sua fase diocesana (che si concluderà il prossimo aprile), presieduta sempre dal vescovo. La messa sarà trasmessa sul canale “Ucs Ferrara-Comacchio Ufficio Comunicazioni Sociali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com