Unifest, Unife e le domande senza risposta
Una smentita netta che contraddice clamorosamente quanto ancora oggi compare sul sito del Ferrara Summer Festival
Una smentita netta che contraddice clamorosamente quanto ancora oggi compare sul sito del Ferrara Summer Festival
Marzia Marchi (M5S) chiede "spiegazioni in merito al mancato utilizzo a pieno regime di una delle apparecchiature per la Tac presso il Servizio di Radiologia dell’Ospedale Sant’Anna"
L’imminente abbattimento di una ventina di alberi maturi lungo i Rampari di San Rocco, a Ferrara, solleva una nuova polemica sulla gestione del verde urbano. A intervenire con una dura nota è Anna Zonari, consigliera comunale del gruppo La Comune di Ferrara
Il nuovo Piano strategico nazionale per le Aree interne 2021–2027, presentato dal Governo Meloni, accende la protesta di Alleanza Verdi e Sinistra anche nel Ferrarese
Nei giorni scorsi è stato diffuso un comunicato stampa a firma del senatore Croatti, del consigliere regionale Casadei e del coordinatore regionale Lanzi che esprime una posizione pienamente condivisa dal MoVimento 5 Stelle di Ferrara in merito alla discussa autostrada Cispadana
Anche a Ferrara ci sarà una manifestazione in solidarietà a Mimmo Lucano. A organizzarla è l’associazione Cittadini del Mondo che ha conosciuto direttamente a Ferrara l’ex sindaco di Riace.
“Nel 2014, insieme ad altre organizzazioni con il nome collettivo “Italiani d.o.c. (di Diversa Origine Culturale) – spiega l’associazione -, abbiamo invitato a Ferrara Domenico Lucano, il sindaco di Riace citato in molte occasioni come il miglior sindaco d’Italia.”
La presenza di richiedenti asilo, recentemente arrivati dalla Libia, faceva discutere “e noi volevamo conoscere il famoso ’modello Riace’”.
E così il 14 aprile alla Sala Estense, insieme allo scrittore Tahar Lamri e Rania Guembura, per Cittadini del Mondo-Occhio Ai Media, “Mimmo è intervenuto ed ha raccontato l’accoglienza dei migranti nelle case dismesse abbandonate dagli emigrati italiani e l’integrazione con la popolazione locale attraverso varie attività artigianali. Un progetto bellissimo per i migranti e gli abitanti del posto, funzionante nonostante i ritardi dei rimborsi statali”.
“Per tutto questo – continua l’associazione -, non solo è stato eletto nel suo paese per ben 3 mandati dal 2004 al 2018, ma ha anche ricevuto numerosi riconoscimenti italiani ed internazionali tra i quali il terzo posto come miglior sindaco del mondo (2010 World Mayor), premi per la pace e i diritti umani da varie città (Berna 2015, Dresda 2017) e la cittadinanza onoraria di Milano”.
“Il “modello Riace”, però, non piace a tutti – sostiene Cittadini del Mondo – e la persecuzione nei confronti di Mimmo Lucano va avanti da alcuni anni. Proprio a Ferrara nel 2018 organizzammo, durante il Festival di Internazionale, un presidio in suo sostegno quando fu arrestato”.
O”ra, dopo l’incredibile condanna del tribunale di Locri a 13 anni di carcere – conclude -, saremo di nuovo in piazza, in solidarietà con una persona che ha lottato tutta la vita contro la mafia e per i diritti umani”.
Il flash mob è previsto per oggi pomeriggio, sabato 2 ottobre, alle ore 15.30, in piazza Castello, “in solidarietà con Mimmo Lucano condannato per il reato di solidarietà”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com