Attualità
29 Settembre 2021
Nella giornata nazionale di pulizia sono scesi in campo 150 volontari nel capoluogo e 305 nell'intera provincia

Plastic Free, raccolti quasi 3mila chili di rifiuti a Ferrara

di Redazione | 2 min | 126 visite.

Leggi anche

Violenza contro le donne, a Ferrara 134 casi in soli dieci mesi

“Quello che le donne non dicono” è il titolo convegno-spettacolo che si è svolto il 24 novembre alla Sala Estense di Ferrara. All'evento è stata dedicata una puntata speciale del format dell'Ausl 'Salute Focus Ferrara', dal quale sono emersi dati importanti sul fenomeno della violenza sulle donne in provincia di Ferrara

Camera di Commercio. Premiate le migliori “Storie di Alternanza e competenze”

Grande l’interesse e folta la partecipazione per la sesta edizione del premio “Storie di Alternanza e competenze”, l’iniziativa realizzata dalla Camera di commercio di Ferrara e Ravenna nell’ambito del nutrito programma di attività per valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro

Domenica 26 settembre, come previsto e graziati dalla pioggia, si è svolta una grande raccolta di rifiuti nel Comune di Ferrara in occasione della Giornata Nazionale di pulizia Plastic Free che ha visto l’organizzazione di 338 appuntamenti in tutta Italia in un solo giorno.

 A Ferrara in campo sono scesi 150 volontari, anime pulitrici che hanno risposto all’invito del gruppo Plastic Free Ferrara, ma soprattutto hanno dimostrato che si può essere diversi, che con le azioni concrete possiamo aumentare la sensibilizzazione e la consapevolezza verso il grave problema dell’inquinamento da plastiche, promuovendo un cambiamento dei gesti.

Il bottino finale è stato “tristemente” stimato in 2.800 kg, principalmente bottiglie di plastica, bottiglie di vetro, ma anche incarti e oggetti vari come pneumatici, bancali, cartelli stradali abbandonati, taniche e rifiuti domestici… Tutto ciò che era possibile è stato differenziato.

Il luogo della pulizia comprendeva alcune aree verdi tra via Eridano e via Diamantina, aree emblematiche e rappresentative dei cattivi gesti di molte persone, come il lancio dei rifiuti dalle auto e camion in transito, l’abbandono scorretto di guanti e mascherine che si utilizzano negli esercizi commerciali, ma anche la negligenza nell’eliminare i rifiuti da parte di lavoratori che frequentano alcuni esercizi commerciali/industriali della zona.

La raccolta, patrocinata dal Comune di Ferrara, ha visto anche la partecipazione di 20 volontari manutentori del verde pubblico, di Ageste, Alba Verde, Boschiva, Copma e Cooperativa Città Verde, con i quali si è iniziato a “parlare una stessa lingua” e gettato le basi per una collaborazione più proficua.

A livello provinciale, che ha visto coinvolti i gruppi Plastic Free di Argenta, Cento, Comacchio e naturalmente Ferrara, i numeri della raccolta sono stati di 305 volontari che hanno rimosso dall’ambiente in tutto 6050 kg di rifiuti in particolare plastica.

A livello nazionale, nonostante il maltempo abbia fatto rimandare 67 raccolte, si sono mobilitati 18.100 volontari che hanno raccolto 243.700 kg di rifiuti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com