Attualità
28 Settembre 2021
Una giovane paziente di 20 anni soffriva da tempo di dolori e le stato fatto un intervento “customizzato”

Una protesi ortopedica ‘su misura’ alla Salus

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tempi di attesa: primo bilancio delle azioni messe in campo

Ridurre il più possibile i tempi di attesa. È questo l'obiettivo del piano messo in campo dalle Aziende Sanitarie ferraresi, su indicazione della Regione Emilia Romagna che, a tale fine, ha stanziato 30milioni di euro. Per quanto riguarda le prestazioni di specialistica ambulatoriale, le Aziende Sanitarie hanno messo in campo un ulteriore strumento per andare incontro ai cittadini. Si tratta delle “Domeniche della specialistica”

Pnrr, finanziata a Cona una ricerca su monitoraggio e supporto respiratorio

Si chiama “Monitoraggio avanzato della ventilazione polmonare e dei muscoli respiratori durante supporto respiratorio in pazienti cronici con insufficienza respiratoria acuta: dall’ospedale al domicilio ed è uno dei 7 progetti finanziati al team di ricerca dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara attraverso il Pnrr nell’ambito della ricerca biomedica

Olimpiadi, gli atleti ferraresi in diretta tv negli esercizi commerciali

Conto alla rovescia per il fischio di inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, ed è grande emozione per la nostra città che vedrà protagonisti di questa straordinaria avventura i due giovani ferraresi Marta Bertoncelli e Luca Rambaldi insieme ad altri atleti ferraresi di adozione

Il dott Vitella

Quello dello scorso 22 settembre è stato il primo intervento di protesi ortopedica ‘su misura’ realizzato alla Casa di Cura Salus di Ferrara.  A realizzare la delicata operazione è stata l’equipe medica dei dottori Vitella e Morn dell’OrthoSportTeam.

Nel dettaglio è stato eseguito un intervento di protesizzazione “bicompartimentale” personalizzata. In altre parole è stata effettuata una sostituzione protesica del comparto femoro-tibiale laterale e della troclea (porzione anteriore del femore) in una giovane donna che soffriva di dolore da oltre 20 anni per via di lontani esiti di intervento per lesione osteocondrale del ginocchio (all’età di 14 anni).

Nonostante il trattamento conservativo (fisioterapia e infiltrazioni) la paziente era molto condizionata dal dolore e dalla limitazione funzionale nella quotidianità.

Vista la giovane età e la particolarità dell’usura si è eseguito un intervento “customizzato”.

Su studio TC sono state programmate sia la protesi che le resezioni ossee. Sono state create pertanto delle mascherine di taglio adattate alla morfologia del ginocchio che hanno permesso di eseguire le resezioni ossee precedentemente pianificate.

In questo modo sia la via d’accesso che l’aggressione chirurgica sono state ridotte al minimo risparmiando i tessuti (sia capsulo-legamentosi che osseo).

È stata impiantata una protesi “creata su misura” che ha sostituito i tessuti danneggiati (cartilagine e osso) preservando i tessuti sani e garantendo una funzione articolare simile al ginocchio nativo.

Le protesi su misura sono allo stato attuale la migliore soluzione in casi selezionati in quanto permettono la miglior performance andando a rivestire e sostituire solamente il tessuto danneggiato.

Ci troviamo oggi con una popolazione di pazienti sempre più numerosa e una varietà di esigenze ancora più diversificate, specifiche e personalizzate. Come il mondo dei farmaci procede verso le ‘terapie individualizzate’ anche quello delle protesi alle articolazioni marciano verso una sempre maggiore personalizzazione per garantire al paziente la miglior soluzione e recupero totale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com