Attualità
28 Settembre 2021
Una giovane paziente di 20 anni soffriva da tempo di dolori e le stato fatto un intervento “customizzato”

Una protesi ortopedica ‘su misura’ alla Salus

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Senzatetto al Ps. Transfemm: “Mancano politiche abitative concrete”

"Non aveva un letto, non aveva un tetto, non aveva scelta. Era lì per sopravvivere alle rigide temperature dell'inverno ferrarese". Così anche il collettivo FerraraTransfemm si inserisce nel dibattito scaturito dal recente fatto di cronaca nel pronto soccorso pediatrico dell'ospedale di Cona, che il consigliere regionale Fausto Gianella (FdI) ha definito "inaccettabile": un uomo senza fissa dimora ha trovato riparo per la notte e ha dormito sulle sedie del reparto

Ferrara, nozze di diamante per i genitori dell’assessora Travagli

Sessant'anni di vita insieme, di amore, rispetto e memoria condivisa. Un traguardo importante quello raggiunto da Augusto Travagli e Vanda Marsan, che hanno celebrato le loro nozze di diamante rinnovando le promesse matrimoniali nel Comune di Ferrara grazie alla nuova formula "Sposami a Ferrara"

Capodanno a Ferrara, il programma e i divieti per l’ultima notte dell’anno

Ferrara si prepara a salutare il 2025 e ad accogliere il nuovo anno con una notte di festa diffusa che unisce spettacolo, musica e tradizione, confermandosi ancora una volta come una delle capitali italiane del Capodanno. Il cuore pulsante della serata sarà, come da tradizione, il Castello Estense, simbolo della città e scenografia d’eccezione per uno degli eventi più attesi dell'anno

Migranti, Perego denuncia paure costruite e interessi politici

La chiusura del Giubileo della speranza è diventata anche un atto di accusa contro le narrazioni che alimentano diffidenza e paura verso i migranti. Nell'omelia conclusiva, l'arcivescovo Gian Carlo Perego ha scelto di non edulcorare il tema, indicando con chiarezza le responsabilità culturali e politiche che, a suo giudizio, ostacolano una vera convivenza

Il dott Vitella

Quello dello scorso 22 settembre è stato il primo intervento di protesi ortopedica ‘su misura’ realizzato alla Casa di Cura Salus di Ferrara.  A realizzare la delicata operazione è stata l’equipe medica dei dottori Vitella e Morn dell’OrthoSportTeam.

Nel dettaglio è stato eseguito un intervento di protesizzazione “bicompartimentale” personalizzata. In altre parole è stata effettuata una sostituzione protesica del comparto femoro-tibiale laterale e della troclea (porzione anteriore del femore) in una giovane donna che soffriva di dolore da oltre 20 anni per via di lontani esiti di intervento per lesione osteocondrale del ginocchio (all’età di 14 anni).

Nonostante il trattamento conservativo (fisioterapia e infiltrazioni) la paziente era molto condizionata dal dolore e dalla limitazione funzionale nella quotidianità.

Vista la giovane età e la particolarità dell’usura si è eseguito un intervento “customizzato”.

Su studio TC sono state programmate sia la protesi che le resezioni ossee. Sono state create pertanto delle mascherine di taglio adattate alla morfologia del ginocchio che hanno permesso di eseguire le resezioni ossee precedentemente pianificate.

In questo modo sia la via d’accesso che l’aggressione chirurgica sono state ridotte al minimo risparmiando i tessuti (sia capsulo-legamentosi che osseo).

È stata impiantata una protesi “creata su misura” che ha sostituito i tessuti danneggiati (cartilagine e osso) preservando i tessuti sani e garantendo una funzione articolare simile al ginocchio nativo.

Le protesi su misura sono allo stato attuale la migliore soluzione in casi selezionati in quanto permettono la miglior performance andando a rivestire e sostituire solamente il tessuto danneggiato.

Ci troviamo oggi con una popolazione di pazienti sempre più numerosa e una varietà di esigenze ancora più diversificate, specifiche e personalizzate. Come il mondo dei farmaci procede verso le ‘terapie individualizzate’ anche quello delle protesi alle articolazioni marciano verso una sempre maggiore personalizzazione per garantire al paziente la miglior soluzione e recupero totale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com