Voghiera
19 Settembre 2021
A Gualdo sabato pomeriggio è iniziata la rassegna “LibriBambini”

Le iniziative di promozione alla lettura del Comune di Voghiera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Merenda con Quizzone” riflettendo su adolescenza, amore e amicizia

L’Unità di Strada dell’Azienda USL di Ferrara, in collaborazione con lo Spazio Giovani, invita ragazze e ragazzi a partecipare a “Merenda con Quizzone”, il nuovo format interattivo dell’Equipe Prevenzione del SerD, pensato per coinvolgere i giovani in un momento ludico e formativo su temi centrali della crescita: adolescenza, affettività e relazioni

Gualdo. Sabato pomeriggio 18 settembre nell’area verde pubblica di via IV Novembre a Gualdo, è iniziata la rassegna “LibriBambini”, organizzata dall’Amministrazione comunale di Voghiera insieme alla cooperativa Le Pagine.

Durante l’incontro d’avvio il sindaco Paolo Lupini ha inaugurato la prima della diverse cassette dedicate allo scambio di libri (bookcrossing), distribuite anche in altre aree verdi del territorio comunale con lo scopo di incentivare i bambini allo scambio e alla lettura di libri a loro dedicati.

Questa iniziativa si aggiunge alle tante altre rivolte all’infanzia che sono state realizzate in questi anni a cura dell’Amministrazione. Infatti il territorio con la presenza di numerosi parchi pubblici attrezzati, ciclabili sicure anche per i più piccoli, asilo nido e scuola materna, rappresenta un esempio virtuoso di comunità sensibile ai bisogni delle bambine e dei bambini e delle loro famiglie.

La rassegna prevede altri appuntamenti rivolti alle famiglie dedicati alla promozione della lettura da 0 a 10 anni divisi in quattro cicli principali:

– Leggiamo all’aperto! Letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 6 anni: 18 settembre ore 16 Parchetto di via IV Novembre, Gualdo; 16 ottobre ore 16 Parchetto di via del Sandalo Voghiera

– Per le feste…leggiamo? Letture ad alta voce e laboratorio a tema per bambini dai 6 ai 10 anni, nella Sala del Centro Civico adiacente la Biblioteca Comunale, via B. Buozzi 17 Voghiera: 30 ottobre ore 15.30 “Uno spaventosissimo Halloween”, 11 dicembre ore 15.30 “Babbo Natale ti scrivo”.

– Incontri Nati Per Leggere, nella Sala del Centro Civico adiacente la Biblioteca Comunale, via B. Buozzi 17 – Voghiera: 13 novembre ore 15.30-17, dialogano Lara Bonetti Operatrice Npl e Monica Malventano pediatra. Incontro riservato ai genitori; 20 novembre ore 16.00-17.30 incontro con letture per i genitori e i loro bambini fascia d’età 0-3 “Narr-azioni” a cura di Antonella Antonellini, nella Sala del Centro Civico adiacente la Biblioteca Comunale, via B. Buozzi 17 Voghiera; 6 novembre ore 15.30 “Spizaldrila”, spettacolo d’attore con musica fascia d’eta 0-99 anni; 27 novembre ore 15.30 “Il viaggio di Tartalenta”, con laboratorio creativo fascia d’età 2-5 anni; 4 dicembre ore 15.30 “Gli gnomi e la nuvola”, fascia d’età 4-8 anni.

Per informazioni e prenotazioni: 0532/328542 biblioteca.voghiera@gmail.com

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com