Quattro chiamate in un giorno, due volte la truffa è andata a segno, altre due invece si è conclusa con il telefono riagganciato. C’è però da prestare attenzione ai tanti, troppi tentativi di raggiro che stanno subendo gli anziani della provincia di Ferrara.
La tecnica usata per le quattro chiamate è stata una delle più classiche, quella della chiamata di un (finto) parente coinvolto in un incidente stradale e tratto in arresto oppure bisognoso di cure costose all’ospedale. Chi riceve questo tipo di chiamate è bene che interrompa subito la telefonata e chiami le forze dell’ordine.
Due anziane di Cento e Comacchio, resesi conto dell’azione criminale hanno riagganciato la cornetta telefonica e chiamato il 112 dei carabinieri. In altri due casi, purtroppo, ad Argenta e Porto Garibaldi, due pensionati, il primo 87enne e il secondo 74enne, sono stati abilmente circuiti dai criminali che si sono fatti consegnare alcune migliaia di euro dei risparmi delle vittime. Solamente dopo aver consegnato il danaro ai malfattori i due truffati hanno contattato il congiunto scoprendo il raggiro, e si sono poi presentati nei locali dell’Arma per presentare regolare denuncia.
I Nuclei Operativi di Portomaggiore e Comacchio hanno avviato indagini volte all’identificazione dei delinquenti.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com