Anche il Comune di Ferrara aderisce alla Settimana Europea della Mobilità e supporta le iniziative e gli eventi organizzati da enti e associazioni.
Le ditte Dott ed Helbiz, società che hanno attualmente in gestione il noleggio in sharing dei monopattini in città, hanno presentato le nuove biciclette elettriche che saranno presto sulle strade di Ferrara insieme ai monopattini per i piccoli spostamenti urbani.
Le e-bikes saranno disponibili sulla stessa vasta area urbana e integrate nel servizio di monopattini già presente.
“‘Ferrara città delle biciclette’ non è un semplice slogan – commenta l’assessore Nicola Naomo Lodi -, ma un obiettivo che perseguiamo ogni giorno”.
In Piazza Municipale è stato presentato anche il progetto Bike to Work, attraverso la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra il Comune di Ferrara e la Regione Emilia Romagna, promotrice e finanziatrice dell’iniziativa.
L’iniziativa vuole promuovere l’uso della bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro prevedendo un incentivo economico ai dipendenti delle aziende pubbliche o private del Comune di Ferrara.
Per quantificare i chilometri percorsi, con la bicicletta tradizionale o a pedalata assistita, e quindi l’incentivo erogabile, ogni dipendente deve attivare sul proprio smartphone l’app gratuita Ferrara Play&Go, indicata dall’Amministrazione comunale. L’app verifica il tragitto, il mezzo utilizzato e le distanze percorse dall’abitazione (o dal nodo di interscambio modale) fino alla sede di lavoro.
La soluzione Play&Go Aziende è sviluppata dalla Fondazione Bruno Kessler nel contesto del progetto Air Break finanziato dall’iniziativa europea Urban Innovative Actions e coordinato dal Comune di Ferrara con una serie di partner.
Oltre all’app per i dipendenti, Play&Go Aziende fornisce anche una console web riservata ai mobility manager delle aziende aderenti, per la visualizzazione delle informazioni relative ai dipendenti partecipanti (viaggi/km validi). Tutti i dipendenti appartenenti alle aziende che hanno aderito alla manifestazione di interesse possono ancora aderire, se ancora non lo avessero fatto, fino al 15 ottobre 2021
Per chi avesse già aderito, può continuare a pedalare e ad accumulare incentivi fino a quella data.
Alla data del 9 settembre hanno aderito 55 aziende, tra le quali il Comune di Ferrara, per un totale di 396 dipendenti e di 15.918 viaggi in bici validati, pari a 63.979 km totali, corrispondenti a 17,2 T di CO2 risparmiata.
E’ previsto un nuovo finanziamento da parte della Regione e l’Amministrazione comunale sta valutando le modalità di partecipazione per riaprire le adesioni anche a nuove aziende.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com