Buonacompra. “Il faut cultiver notre jardin” scriveva Voltaire, la vita va alimentata plasmando la nostra esistenza e gli ambienti dove viviamo. E mai come dedicarsi al giardinaggio, mettere le mani nella terra, prendersi cura dell’orto – in un campo o su un balcone – può influire positivamente sulla salute, rimettendo in moto e facendo rinascere il nostro mondo interiore. Un cervello va nutrito come è necessario nutrire le radici di un albero.
L’edizione 2021 del Garden Festival d’Autunno si terrà dal 18 settembre al 19 ottobre ed è promosso da Aicg, Associazione Italiana Centri Giardinaggio nei Garden Center aderenti di tutta Italia. Lo scopo è proprio far riflettere sulle connessioni strette che ci sono tra Natura e mente. A Ferrara la manifestazione si terrà a Minelli Garden (Buonacompra di Cento).
La grande ricchezza di sollecitazioni offerte nei Centri di Giardinaggio in Autunno aiuterà i visitatori ad ampliare le proprie conoscenze e prospettive sul mondo vegetale, animato da esseri intelligenti che applicano strategie di cooperazione, e a trovare energie nuove per dedicarsi alla Natura, donatrice di benessere interiore e di rinnovati ideali di vita.
Nei Centri di Giardinaggio Aicg si potranno trovare speciali angoli che racconteranno lo stretto legame esistente tra uomo e natura, partendo da una selezione di piante di produzione rigorosamente italiana. Il comun denominatore sarà l’abbinamento delle piante alle sfumature cromatiche per ciascun ambiente del vivere quotidiano, sia in casa che all’aperto. Questi angoli – di fatto dei moodboard o tavole di stile – saranno costruiti come una vera e propria narrazione visiva, dove nulla è lasciato al caso, con il preciso scopo di stimolare suggestioni e restituire una particolare atmosfera, uno stile di giardino interiore che può essere più o meno incolto, selvaggio, formale, ordinato, creativo.
In questi angoli, ognuno dedicato ad uno specifico ambiente della casa interna ed esterna, si potranno trovare collezioni di piante, tavolozza dei colori di tendenza, complementi d’arredo, consigli di lettura, con una selezione di titoli che interpretano il messaggio introspettivo di questa edizione, la guida ad un’attività da svolgere in Garden con i consigli sapienti del personale qualificato o a casa propria attraverso un piccolo manuale illustrato, attrezzature, nutrienti, terricci e vasi.
Il tutto per sensibilizzare riflessioni sulla profonda esigenza del nostro tempo di un vivere sostenibile: conoscere la natura che ci circonda, di cui siamo parte, e generare benessere.
In settembre il progetto “Piantiamo Italiano” di Aicg patrocinato da Ministero delle Politiche Agricole si fonde con il Garden Festival d’Autunno, ponendo l’accento sulla vasta e varia produzione delle piante aromatiche nel nostro Bel Paese; in ottobre promuovendo la produzione vivaistica italiana di piante da siepe e la sorprendente arte topiaria che ci ammirano in tutto il mondo. Il Progetto Piantiamo Italiano punta a sensibilizzare i consumatori ad un acquisto consapevole, attento all’impatto ambientale e al risparmio energetico a sostegno della filiera florovivaistica italiana.
In ogni singolo Garden ci saranno anche aiuole dimostrative e didattiche, occasione preziosa per ricevere consigli dagli esperti sulle tecniche colturali migliori per le piante d’Autunno. Si troverà anche uno speciale qr code per approfondire conoscenze, creare connessioni con il mondo green di Aicg e trovare guide da consultare anche da casa, sulle attività pratiche, sulle piante e sulle letture consigliate. Il qr code verrà esposto nei cartelli dentro ai singoli corner dedicati al tema dentro al punto vendita.
Infine, poiché ogni Centro di Giardinaggio che aderisce al Garden Festival d’Autunno avrà la libertà di interpretare la Festa d’Autunno come meglio ritiene (anche in virtù delle normative Covid che si dovranno rispettare), saranno numerosissime le idee, le novità, i suggerimenti, le atmosfere, le ambientazioni che troveremo. Ma tutte saranno finalizzate a farci riflettere sull’importanza della riconnessione con la Natura, alla ricerca di ritmi più lenti e relazioni più trasparenti, di una vita più sostenibile a livello ambientale e sociale.
Il colore rosa sarà ancora una volta uno dei leitmotiv del Garden Festival d’Autunno che anche quest’anno proseguirà la collaborazione con l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro e il Ciclamino Airc ravviverà di rosa i nostri giardini interiori che si alimentano di solidarietà. Sarà il ciclamino rosa a far da padrone dopo i risultati positivi dell’iniziativa “Margherita per Airc” che ha consentito di finanziare cinque annualità di una borsa di studio per giovani ricercatori. Per tutto il mese di ottobre e per ogni vaso di ciclamino di colore rosa venduto, i Centri Giardinaggio aderenti devolveranno 1 euro a sostegno della ricerca contro il cancro al seno dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
Su www.autunnoingarden.it si potrà visualizzare la mappa interattiva con l’elenco di tutti i Centri di Giardinaggio che partecipano al Garden Festival d’Autunno, divisi per regione.
Sul sito si troveranno anche le informazioni e gli approfondimenti delle iniziative dell’edizione 2021.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com