Eventi e cultura
15 Settembre 2021
In occasione del festival ‘Riaperture’ di Ferrara sabato 18 settembre si apre al pubblico l’esposizione didattica realizzata dai ragazzi delle classi quinte dell'istituto

Una mostra ‘Ideale’ del Liceo Artistico Dosso Dossi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Es ist Zeit: apocalisse e storia nelle rivoluzioni di Thomas Müntzer

Cinquecento anni dopo la Guerra dei Contadini, il grido apocalittico di Thomas Müntzer risuona ancora nella storia e nella riflessione contemporanea. Mercoledì 7 maggio alle 17, nella storica sede della Camera del Lavoro di Ferrara (piazza Verdi 5), è in programma la conferenza "Es ist Zeit. Apocalisse e storia

Manconi al Libraccio presenta “La scomparsa dei colori”

Martedì 6 maggio alle ore 17:30, presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino della Libreria Libraccio di Ferrara, all'interno del ciclo “Libri della Ragione”, Luigi Manconi presenta “La scomparsa dei colori” (Garzanti). Dialogano con l’autore Ilaria Baraldi e Andrea Pugiotto

A Musijam si fa musicoterapia

Mentre continua la normale attività rappresentata dai corsi di musica, a Musijam si riprende ad attivare collaborazioni proficue e stimolanti con gruppi e associazioni che operano in diversi campi, giacché "quelli di Musijam" credono nel valore della persona e nell’importanza dell’operare all'interno di reti di solidarietà

Nell’ambito del Festival ‘Riaperture’, che si svolgerà a Ferrara nei prossimi quattro weekend, la galleria del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara – via Bersaglieri del Po 25 – propone, dal 18 settembre, un’interessante mostra didattica frutto di un progetto che ha impegnato fino all’esame di Stato le nostre classi quinte.

Gli studenti e le studentesse, dopo una prima fase teorica necessaria per comprendere la complessità organizzativa di un festival e per approfondire le loro conoscenze legate alla fotografia, si sono concentrati su una proposta progettuale pertinente al tema dell’”Ideale”. Nello specifico ogni classe, a seconda del proprio indirizzo, si è poi concentrata su un aspetto progettuale. La fotografia sul tema della quinta edizione dal titolo “Ideale” ha coinvolto ogni studente nell’individuare un contenuto attraverso passaggi metodologici con l’obiettivo di coordinare l’idea visiva alla comunicazione pubblica della stessa, avvalendosi del Manifesto. Il progetto ha permesso inoltre di collegare le conoscenze grafiche apprese negli anni, creare un senso compiuto e coerente tra fase ideativa e il progetto esecutivo e far emergere le singole personalità degli studenti

La classe 5A di Arti Figurative ha scelto come luogo su cui sviluppare una proposta progettuale l’ex convento di Santa Caterina. Dopo il sopralluogo e una approfondita ricerca storica, i ragazzi hanno progettato un’installazione site-specific sul tema proposto; in mostra tavole progettuali e modelli in scala.

Gli studenti della classe 5B di Arti Figurative, partendo dalla riflessione sul concetto di”Ideale”, hanno svolto una ricerca individuale interdisciplinare, personale ed approfondita, per la progettazione di un’installazione artistica site-specific da collocare negli spazi del complesso di S.Paolo (chiesa, refettorio e chiostro) di Ferrara, luogo destinato al festival Riaperture 2021.

Per la progettazione dell’opera ogni studente della classe 5B ha illustrato il proprio percorso ideativo, partendo dallo studio dei materiali scelti fino alla elaborazione personale della forma (bidimensionale e/o tridimensionale e/o audiovisivo), progettando un’opera che dialoghi con il contesto che la accoglie.

Gli studenti delle classi 5D e 5E di grafica hanno realizzato un percorso fotografico assieme al direttore del festival realizzando serie fotografiche, manifesti e locandine.

La classe 5F di Design dell’Arredo ha creato i giunti per gli allestimenti. Questi studenti di Interior Design sono stati invitati dal Presidente di ‘Riaperture PhotoFestival Ferrara’ a creare soluzioni complessive inerenti l’allestimento dello spazio assegnato dalla manifestazione, realizzando i giunti per gli allestimenti. 

Partendo dal concetto di “Ideale”, gli studenti hanno proposto soluzioni di design “green”, attraverso l’uso di materiali ecologici e sostenibili e soluzioni di inclusività e sostenibilità sociale. Le soluzioni proposte sono modulari realizzate con lo studio di giunti plastici, i cui prototipi sono stati realizzati con Stampante 3D Fdm, e tale modularità deve permettere il suo riuso e riutilizzo per le edizioni future, anche in spazi diversi e con forme di allestimento differenti.

Al piano terra della Factory Grisù, di biglietteria e accoglienza, vendita di servizi/prodotti turistici/merchandising e bookshop.

L’esperienza realizzata con l’associazione ‘Riaperture’ è stata un’importante e preziosa collaborazione per realizzare un compito di realtà.

Orari di apertura: 18 e 25 Settembre e 2 Ottobre dalle ore 15 alle ore 19; 19 e 26 Settembre e 3 Ottobre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com