di Cecilia Gallotta
Dietro a ogni scatto, c’è una storia. E di scatti ce ne sono centinaia al Riaperture Photofestival, che per la sua quinta edizione si è fatto ‘Ideale’ e ha esteso la sua durata a quattro weekend consecutivi.
È infatti fino al 3 ottobre che – ogni venerdì, sabato e domenica – sarà possibile ammirare le 18 mostre dislocate in 8 luoghi della città, dalla Factory Grisù al giardino di Palazzo Schifanoia, passando per la chiesa di San Paolo, il suo ex Refettorio, la chiesa di San Giuliano, l’ex Ipsia – o ex monastero di Santa Caterina Martire – la Porta degli Angeli e Palazzo Massari.
Otto parti della città, come afferma l’organizzatore Giacomo Brini, che a loro volta ospiteranno scorci in cui sarà possibile immergersi, viaggiare, emozionarsi, immedesimarsi, e lasciarsi trasportare. “L’elemento fotografico – afferma l’assessore Gulinelli al press tour inaugurale – è un elemento personale, un linguaggio straordinario che mi appassiona particolarmente. Abbiamo un sottobosco di fotografi bravissimi che sarebbe bello portare alla giusta attenzione”.
Ad animare la quinta edizione, uno dei nomi più importanti del panorama fotografico italiano, Franco Fontana, che torna nella città estense dopo cinquant’anni dalla sua personale a Palazzo Diamanti con la mostra ‘Franco Fontana. Personale per Ideale’, presso la chiesa di San Giuliano.
Sarà anche la prima volta a Ferrara per la mostra sul Covid-19 di Fabio Bucciarelli, che porta fra le navate della chiesa di San Paolo l’ondata di devastante cambiamento che ha toccato la nostra attualità, attraverso drammatici scatti ‘rubati’ a fianco della Croce Rossa di Bergamo in piena pandemia.
Numerose poi le attività previste durante i quattro weekend, che oltre alle mostre prevedono 16 visite guidate in compagnia degli autori, 9 talk, 6 caffè con gli autori, 4 performance in collaborazione con il Teatro Off, 3 incontri ‘ideali’ e altrettanti eventi formativi targati Riaperture Academy.
Novità 2021, oltre all’estensione della durata, è il circuito Off, un percorso parallelo alla manifestazione che comprende 30 progetti fotografici selezionati tramite open call e ospitati all’interno delle attività recettive e commerciali del centro storico ferrarese. Il programma completo su www.riaperture.com
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com