Spettacoli
12 Agosto 2021
La kermesse musicale si terrà nei bagni dei lidi Pomposa, Estensi e Nazioni il 12 e 15 agosto

Tre concerti all’alba per la settimana di Ferragosto ai lidi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lidi ferraresi. Saranno tre i concerti all’alba che, durante la settimana di Ferragosto, animeranno i lidi grazie all’organizzazione di Made Eventi in collaborazione con Cna Ferrara e Amf-Scuola di Musica Moderna.

La kermesse inizierà questa mattina (giovedì 12 agosto) alle 6 con l’esibizione di Blowing Duo-classic, pop and jazz music presso il bagno Gallanti di lido di Pomposa con il flauto di Ambra Bianchi e il clarinetto di Stefania Bindini.

Non ha confini stilistici questo duo, che riscopre l’antica arte del duettare tra strumenti melodici. Il flauto con la sua voce cristallina e bucolica, unito al timbro seduttivo e avvolgente clarinetto.

Affermate musiciste, Ambra Bianchi e Stefania Bindini proporranno, sulla riva del mare, un concerto di “ampio respiro”, fatto di aria, suono e le vibrazioni.

Domenica 15 agosto poi, sempre alle 6, al bagno Playa Loca di lido degli Estensi sarà la volta di Tango Nuevo-tango argentino con Ludovico Bignardi alla fisarmonica e Corrado Calessi al pianoforte.

Un duo particolare e unico nel suo genere.

Il fascino della fisarmonica, strumento legato non solo alla musica folkloristica, ma a pagine di musica intramontabile e d’èlite, riscoperto con sonorità ricercate e di grande effetto, abbinate al suono del pianoforte.

La formazione, composta da Ludovico Bignardi alla fisarmonica e Corrado Calessi al pianoforte, si esibisce con un repertorio che spazia dal minimalismo francese (Ogres de Barback) al Nuevo tango argentino, con particolare riferimento agli intramontabili classici di Astor Piazzolla e a Richard Galliano.

Infine, stessa data e stesso orario, per il Wave Duo-Brasilian Mood in programma al bagno Prestige di lido delle Nazioni, dove saliranno sul palco Danielle Firpo (voce) e Roberto Poltronieri (chitarra)

Un viaggio musicale che mescola la matrice brasiliana di samba e bossa nova al jazz, rendendo omaggio a grandi compositori brasiliani con riletture di Caetano Veloso, Tom Jobim, Toquinho, fra gli altri.

Il repertorio presenta anche qualche pezzo dell’ album d’esordio di Daniella firpo “Vento di Bahia e Nebbia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com