Motori
4 Agosto 2021
La versatilità e le soluzioni intelligenti in combinazione con un bagagliaio dalle dimensioni generose offrono un comfort elevato

Taigo anteprima europea per il primo Suv coupé Volkswagen

di Redazione | 6 min

Leggi anche

Moto e sicurezza: alcuni falsi miti da sfatare

La moto è un mezzo che presenta di per sé un fascino particolare, assicurando esperienze che sanno di libertà e garantendo un’autonomia nei movimenti che è decisamente superiore a quella dell'auto

Auto d’epoca che vale la pena guidare ancora oggi

Dal rombo di un motore d'epoca al design senza tempo che fa girare la testa in ogni strada, le auto d'epoca hanno un fascino che i veicoli moderni non possono eguagliare. Ma valgono ancora la pena di essere guidate oggi? Assolutamente sì

Un’inedita e accattivante carrozzeria è pronta al debutto. Si sta parlando di Taigo, il primo Suv coupé di segmento B proposto dalla Volkswagen. Grazie alla forma molto personale si fa notare già al primo sguardo. La vettura si differenzia per il look, la posizione di seduta rialzata e la versatilità nell’uso quotidiano. Così il Costruttore di Wolfsburg aggiunge alla sua gamma di modelli compatti a trazione anteriore una terza variante di carrozzeria con una linea finora riservata, quasi esclusivamente, ai modelli della fascia di prezzo alta. I punti cardine della vettura sono principalmente due: design e individualità. Tra i dettagli iconici figurano la lunga fascia dei cristalli, compreso il terzo laterale integrato nel montante posteriore, e la linea dei finestrini spiccatamente ascendente in direzione posteriore.

Design: moderno e sportivo

Il design della Taigo in versione europea si contraddistingue per le proporzioni vigorose e per un look originale e carismatico. La prospettiva laterale presenta linee molto precise e nette che, insieme ai cerchi di grandi dimensioni e alle pannellature del passaruota dimensionate di conseguenza, sottolineano il forte carattere della Taigo. Lo sbalzo posteriore è volutamente maggiorato, a sottolineare la funzionalità della vettura. Lateralmente, la linea del tetto è lunga ed elegante e digrada in direzione posteriore e termina con uno spoiler sul tetto all’altezza del lunotto. La linea dei finestrini contornata in nero abbassa il baricentro percepito della Taigo alta 1.495 mm. L’andamento a scendere della zona posteriore in perfetto stile coupé, non limita lo spazio per la testa dei passeggeri.

La capacità del bagagliaio è di ben 438 litri. Di conseguenza, con i sedili tutti in uso, nonostante le sue linee coupé la vettura offre pressappoco lo stesso spazio di stivaggio del Suv compatto T-Cross con divano posteriore scorrevole (fra 385 e 455 litri). Il design anteriore e posteriore si distacca fortemente da quello del resto della famiglia di modelli.

Tutti gli elementi di illuminazione esterni, dai fari ai gruppi ottici posteriori, sono caratterizzati di serie dalla tecnologia a Led. Grazie al nuovo design delle luci è stata realizzata un’accattivante firma luminosa diurna e notturna. A partire dalla linea di allestimento Style, la Taigo dispone di serie dei nuovi fari a Led Matrix Iq.Light e di una barra trasversale illuminata nella calandra. La banda luminosa si fa notare anche nella coda sottolineando la particolare larghezza e il carattere della Taigo.

Gli interni

Passando agli interni, il nuovo Suv coupè convince fin da subito in quanto presenta di serie un evoluto volante multifunzionale e comandi razionali. L’intera plancia è caratterizzata da un’architettura orizzontale, frutto essenzialmente dei moduli da cui è costituita: il Digital Cockpit di serie o il Digital Cockpit Pro (alternativa disponibile come dotazione a richiesta o a seconda dell’allestimento) e la nuova generazione di sistemi infotainment. Tramite il tasto View nella razza destra del nuovo volante multifunzione, il guidatore può commutare in modo semplice e veloce fra i tre layout di base del Digital Cockpit. I sistemi infotainment si basano sull’ultima generazione di piattaforma modulare di infotainment MIB3, che include Online Control Unit (eSIM) e App-Connect Wireless (a seconda dell’allestimento). La versione del Climatronic con superfici touch essenziali (disponibile a richiesta) si integra senza soluzione di continuità nel moderno look dei grandi display. L’unità di comando dispone di comandi touch e cursori sensibili al tocco. Viene offerta in forma simile anche sui modelli più grandi, come Tiguan, Passat e Arteon e sottolinea la grande pregevolezza degli interni della Taigo.

Guida parzialmente automatizzata

Anche in fatto di assistenza alla guida, il nuovo Suv è caratterizzato da un’ampia condivisione con le Volkswagen dei segmenti superiori. La Taigo offre a bordo il sistema Iq.Drive Travel Assist. In questo optional sistemi quali, tra gli altri, il nuovo Acc predittivo (regolazione automatica della distanza in considerazione dei limiti di velocità e dei dati sul percorso del sistema di navigazione) e l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist si fondono in un nuovo sistema di assistenza, consentendo così la guida parzialmente automatizzata fino a una velocità massima di 210 km/h. Il nuovo volante multifunzione di serie in questa versione è provvisto di superfici capacitive, che con il sistema Iq.Drive Travel Assist attivo hanno lo scopo di verificare che il guidatore abbia le mani sul volante, come prevede la normativa del livello 2 della guida automatizzata per l’UE. La Taigo è dotata di serie di sistemi di assistenza quali il controllo perimetrale Front Assist comprensivo di funzione di frenata di emergenza City e Lane Assist. Pochi modelli di questa classe di veicoli vantano a bordo una gamma di sistemi di assistenza così innovativi, per un comfort e una sicurezza superiori.

Quattro linee di allestimento ed otto colori

La Volkswagen ha riorganizzato le sue linee di allestimento per tutte le serie, rendendole più intuitive. Le funzionalità preferite dalla maggior parte degli acquirenti, quali i fari a Led e il Digital Cockpit, sono integrate già nella dotazione di serie della Taigo, come avviene nella nuova Polo. Questo rende l’offerta ancora più chiara e convincente. Per il nuovo modello di crossover, il configuratore parte con la versione base Taigo (non offerta al lancio in Italia), per passare poi alla versione Life e alla successiva scelta fra le versioni parallele Style (non offerta al lancio in Italia) e R-Line. Tutte e quattro le linee di allestimento convincono per il loro prezzo adeguato e possono essere ulteriormente arricchite e personalizzate con interessanti pacchetti di allestimenti o singoli optional.

La vettura debutta in otto colori esterni: due standard, cinque metallizzati e uno effetto perla. Tutti i colori della carrozzeria a eccezione del Deep Black possono essere combinati con un tetto a contrasto in nero, disponibile a richiesta con il Roof Pack. Le dimensioni dei cerchi dipendono dalla linea di allestimento scelta e spaziano fra 16” e 18”. Tra i numerosi equipaggiamenti a richiesta figurano, tra l’altro, un grande tetto panoramico apribile sollevabile e scorrevole, il Digital Cockpit Pro con display da 10,25”, rivestimenti dei sedili ArtVelours, comandi vocali, il pacchetto di design Black Style per la R-Line e il sound system beats con 6 altoparlanti e una potenza di
300 watt. L’amplificatore è collocato in posizione salvaspazio nel vano della ruota di scorta. Così non viene compromesso l’utilizzo flessibile del bagagliaio.

Motorizzazioni TSI a benzina ad alta efficienza per il lancio sul mercato

Due versioni a tre cilindri e una a quattro cilindri. La Volkswagen prevede per la Taigo, sempre con trazione anteriore, motori a benzina ad alta efficienza che erogano potenze di 95, 110 e 150 Cv. La velocità massima è pari rispettivamente a 183, 191 e 212 km/h. In base alla motorizzazione, il passaggio tra i rapporti viene eseguito manualmente tramite il cambio manuale a 5 o a 6 marce o il cambio a doppia frizione a 7 marce (DSG).

Arrivo sul mercato e prezzi. L’arrivo sul mercato è previsto per i primi mesi dell’anno prossimo. Il prezzo, anche se non ancora ufficialmente comunicato, potrebbe aggirarsi sui 20 mila euro per la versione di ingresso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com