Accessibilità. Il Pd auspica un confronto in Consiglio
Elisa Galuppi e Giuseppe Lagrasta della segreteria del Pd di Ferrara apprezzano le scuse pubbliche della Pro Loco ma "ritengono che questo non sia sufficiente"
 
			Elisa Galuppi e Giuseppe Lagrasta della segreteria del Pd di Ferrara apprezzano le scuse pubbliche della Pro Loco ma "ritengono che questo non sia sufficiente"
"Oggi siamo non solo arrabbiati, ma anche sconcertati dalla laconicità del comunicato dell’amministrazione comunale di Mesola che si dice dispiaciuta della chiusura definitiva e solidale con i lavoratori, senza aver mosso un dito per quello che stava accadendo". A usare queste dure parole contro l'amministrazione di Mesola è il gruppo consiliare Insieme per crescere
Tutte le opposizioni chiedono la convocazione in seduta congiunta della terza e quarta commissione "per valutare la reale disponibilità di spazi pubblici pronti a ospitare, nel 2026, la Casa del Volontariato"
Il Pd di Ferrara annuncia la nuova edizione autunnale di "Mosaico", la scuola di formazione e partecipazione politica promossa in collaborazione con la Fondazione L’Approdo e la Conferenza delle Donne Democratiche di Ferrara
Con la mozione presentata dai consiglieri Francesco Rendine e Luca Caprini del gruppo Civica Afs, approda in Consiglio comunale una proposta concreta per migliorare la mobilità sostenibile nel centro di Ferrara

Paola Boldrini
“Va riconosciuta l’immunizzazione da Sputnik e concesso il green pass agli italiani vaccinati all’estero che intendono tornare in Italia e ai cittadini di San Marino”. A sostenerlo è la vice presidente della Commissione Sanità in Senato, Paola Boldrini, che ha nel merito destinato un’interrogazione ai Ministri della Salute, Roberto Speranza, e degli Affari esteri Luigi Di Maio.
Il documento, sottoscritto anche da Alessandro Alfieri, capogruppo dem in Commissione Esteri e da numerosi colleghi del Pd, parte dalla considerazione che “il 18 giugno scorso il ministro della Salute ha emanato un’ordinanza secondo la quale i green pass rilasciati da uno Stato membro dell’Ue o da uno Stato terzo a seguito di una vaccinazione validata dall’Ema sono riconosciuti in Italia”.
Ad oggi solo i cittadini provenienti dal Regno Unito e dall’Irlanda del Nord devono effettuare quarantena e tampone. Resta il nodo degli italiani vaccinati in Paesi extra Ue, “per cui il Ministero degli Esteri sta mettendo a punto un protocollo”, e dei cittadini di San Marino, tutti immunizzati con Sputnik, non ancora riconosciuto da Ema. Bisogna procedere velocemente, ben prima dell’introduzione del green pass il 6 agosto – l’invito di Boldrini – . Il rischio è impedire ai nostri connazionali di tornare e blindare i sanmarinesi tra i confini”.
Un’altra interrogazione Boldrini ha presentato al al Ministro Speranza, per avere risposte rispetto Ail o studio pubblicato da Lurec (Centro Studi di Libertà di Religione Credo e Coscienza) da cui emerge che sono molti i cittadini comunitari esclusi da vaccinazione, da persone in condizione di irregolarità amministrativa a senza fissa dimora e in generale persone fragili.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com