Portomaggiore. Da lunedì 2 agosto la biblioteca comunale Peppino Impastato avrà un nuovo orario. Sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14:30 alle 18:30. Da settembre l’orario verrà ulteriormente potenziato con l’apertura al pubblico anche il sabato dalle 9 alle 13.
“Da diversi mesi stiamo lavorando per poter far tornare il servizio della biblioteca alla normalità – dichiara l’assessora alla Cultura Francesca Molesini -. Dopo la riduzione delle capienze e le chiusure dovute all’emergenza sanitaria possiamo finalmente ricominciare a vivere gli spazi con un orario più esteso per consentire a studenti e utenti di frequentare il cortile e le sale studio e lettura. La scelta – continua – di aprire da settembre anche il sabato mattina ci consentirà di programmare attività e laboratori per ragazzi e di mantenere attivo il presidio culturale sul territorio”.
Il potenziamento del servizio e delle attività è reso possibile dall’entrata in servizio di un supporto della cooperativa ‘Le macchine celibi’, che dal mese di agosto affiancherà il personale nell’organizzazione della biblioteca avviando anche un ragionamento sulla programmazione culturale autunnale.
“La biblioteca deve offrire un servizio trasversale – prosegue Molesini -, stiamo già pensando ad attività per famiglie, bambini, anziani e per tutte le persone curiose e appassionate che devono vedere questo spazio culturale come un punto di riferimento. Dalla lettura di un quotidiano e un caffè, alla ricerca di un libro per un esame, fino ad un laboratorio didattico, la biblioteca si presta ad offrire proposte per pubblici ed esigenze diverse. Stiamo calendarizzando le prime proposte per la ripresa delle iniziative dopo la pausa estiva e dopo il buon riscontro della rassegna con autori ‘e adesso sfogliami’ e quella cinematografica ancora in programma ‘Porto in movie’”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com