Occhiobello. Ieri, lunedì 19 luglio, il Gruppo volontari di Protezione civile di Occhiobello e Stienta ha compiuto diciannove anni di attività e ha festeggiato inaugurando un nuovo furgone e mettendo online il nuovo sito istituzionale dell’associazione www.protezionecivileocchiobello.it.
Il nuovo furgone, un Renault Master, si andrà ad aggiungere agli altri due già in dotazione ed è stato ceduto al Gruppo dall’azienda Pego Srl ad un prezzo assolutamente simbolico. Il mezzo dispone di tre posti a sedere in cabina e di un ampio vano di carico; è stato allestito con Radio Vhs, quattro lampeggianti led con possibilità di luce fissa da crociera e gancio traino ed è stato personalizzato con scritte, strisce catarifrangenti e adesivi con il numero verde del Gruppo. A breve verrà completato l’allestimento con scaffalature mobili per poter essere facilmente impiegato in emergenza per il trasporto delle attrezzature.
“Un gesto di profonda generosità quello di Pego Srl – afferma Stefano Bianchini, presidente del gruppo – arrivato totalmente inaspettato e in un momento nel quale, peraltro, iniziavamo a fare valutazioni per rinforzare il nostro parco mezzi. Il fatto che un’azienda del territorio abbia deciso di destinare al Gruppo una risorsa come questa è per noi motivo di grande orgoglio e non possiamo che esprimerle la nostra più sincera gratitudine. La Protezione civile vive di mezzi e attrezzature – dichiara Bianchini – e questo furgone rappresenta un ottimo strumento sia per il trasporto di persone che di attrezzature”.
La seconda novità è rappresentata dalla messa online del nuovo sito, progetto in cantiere da tempo, ma rimandato a causa della gestione dell’emergenza Covid-19. Con soddisfazione oggi viene messo a disposizione il nuovo portale, al quale sono state dedicate molte settimane di lavoro, in quanto si desiderava raggiungere un risultato che coniugasse numerose esigenze tra cui un layout facilmente consultabile soprattutto da smartphone e numeri di emergenza sempre a portata di mano.
“Sono molto soddisfatto del risultato – dichiara il presidente del Gruppo – il nuovo portale è semplice, intuitivo, facilmente consultabile. Ci consentirà di veicolare ancora meglio le informazioni sia in emergenza, che in tempi di pace. Abbiamo voluto dedicare un ampio spazio ai nostri partner, le aziende del territorio e non solo, che continuano a sostenerci anno dopo anno. In questa attività – prosegue Bianchini – siamo stati affiancati, guidati e supportati da un team specializzato di professionisti. Al progetto hanno lavorato oltre a Silvia Ballarini, volontaria del Gruppo, Alberto Migliorini, ingegnere informatico, che da anni collabora con il Gruppo per la gestione dei canali digitali e dei social network e la società Raizen, nelle persone di Marco Mondadori, Alice Pignatti e Gaspare Palmieri, che hanno messo a disposizione professionalità, tempo e preziosi consigli”. Dal 2016 il Gruppo lavora costantemente sui canali di comunicazione e quest’ultimo tassello completa il percorso intrapreso già da anni, che vede l’associazione oggi presente su tutti i social network e attiva con un canale di Telegram attraverso il quale vengono veicolate informazioni e aggiornamenti in tempo reale in emergenza.
Queste due importanti novità sono state presentate ieri sera a tutti i volontari, alla presenza anche di Cristiano Corazzari, assessore della regione Veneto, Sondra Coizzi, sindaco di Occhiobello, Silvia Fuso, vicesindaco di Occhiobello e volontaria del Gruppo, Raffaele ZIosi ed Enrico Leccese, assessori di Occhiobello e di Enrico Ferrarese, sindaco di Stienta e Riccardo Malavasi, vicesindaco di Stienta.
Nella homepage del sito si legge la cifra di 9.216 ore “donate” alla collettività nel 2020 da parte dei volontari. Su questo il presidente della Protezione civile di Occhiobello e Stienta si sofferma per fare il punto sulla gestione dell’emergenza sanitaria. “Noi facciamo quello che c’è da fare – commenta – ma fa bene allo spirito riuscire a quantificare il beneficio che abbiamo potuto portare alle collettività di Occhiobello e Stienta e non solo con il nostro lavoro. Oggi – continua Bianchini – la nostra attività nei centri vaccinali sta proseguendo a pieno ritmo, grazie anche alla proficua collaborazione con tutte le associazioni del territorio. La stanchezza c’è, non lo posso negare, stiamo fornendo servizio da oltre 500 giorni consecutivi, gestendo non solo l’emergenza Covid, ma anche le “consuete” emergenze stagionali da maltempo. Fortunatamente abbiamo ripreso anche attività più “normali”, come i servizi per i campi estivi, i servizi antincendio a feste ed eventi e servizi per gare ciclistiche. Speriamo di poter ricominciare presto anche corsi ed esercitazioni”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com