Il dipartimento di Sociologia dell’università di Oxford ha un nuovo capo: il ferrarese Federico Varese, già professore di criminologia e Senior Research Fellow al Nuffield College.
Varese, che inizierà il proprio mandato nell’ottobre del 2021 subentrando al professor Christiaan Monden, ha affermato di essere “onorato” e di non vedere “l’ora di lavorare insieme ai miei colleghi per garantire che il dipartimento continui a fornire standard accademici elevati nell’insegnamento e nelle ricerca” con l’intento di proseguire “il nostro impegno per promuovere l’uguaglianza e migliorare la diversità”.
La ricerca del professore si è concentrata sullo studio della criminalità organizzata e gli è stato recentemente assegnato un importante Erc Advanced Grant per un progetto che esplora il modo in cui i gruppi criminali organizzati producono, commerciano e governano in diversi contesti in tutto il mondo.
Varese ha pubblicato anche articoli su numerose riviste ed è autore di tre monografie sulla mafia. Fa anche parte del comitato di redazione del The British Journal of Criminology.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com