Premio Welfare Oggi alle Aziende Sanitarie ferraresi
Ancora un riconoscimento per le Aziende Sanitarie ferraresi, che si aggiudicano il premio Welfare Oggi 2025 per il progetto di facilitazione digitale
Ancora un riconoscimento per le Aziende Sanitarie ferraresi, che si aggiudicano il premio Welfare Oggi 2025 per il progetto di facilitazione digitale
Erio Carnevali, artista modenese di fama internazionale, con linguaggio semplice, corredato di immagini, ha presentato ai bambini e alle bambine della scuola Carducci e del Guercino di Cento
Giovedì 4 dicembre alle ore 21, al Teatro Pandurera di Cento, debutta “In un vecchio palco del Borgatti – il teatro ieri, oggi e domani”
Un weekend da ricordare quello appena trascorso nel centro storico di Cento, che si è animato grazie a “Porticoso – Christmas Edition”
Con cinque voti contrari, uno favorevole e due astenuti, la Consulta di Cento-Penzale esprime formale contrarietà al progetto di intervento edilizio nell'area ex Sim Bianca

Il presidente Vittorio Baccino nel corso dell’incontro online
Centi. Il Rotary di Cento ha conferito il Premio al volontariato 2021 ad Agriambiente, un’associazione particolarmente attiva in tutta la provincia a cominciare dal Centese dove ha sede. Difesa dell’ambiente e lotta agli incivili che gettano rifiuti dove non devono sono i principali obiettivi di questa realtà, fatta di volontari, presieduta da Vittorio Baccino.
La “cerimonia” di consegna si è svolta online con il presidente del Rotary centese Michele Montanari che ha reso noto anche l’importo del premio, pari a 2000 euro di cui 1000 destinati al sostegno del progetto fototrappole che consentirà l’attivazione di telecamere di sorveglianza per monitorare il territorio e raccogliere le prove degli illeciti compiuti da chi sporca e inquina il territorio.
Baccino ha illustrato l’attività, intensa, dei volontari (impegnati dopo il proprio normale lavoro). 114 sono stati l’anno scorso i servizi di pattuglia con 25 appostamenti e 57 sanzioni elevate (i volontari sono pubblici ufficiali) di cui 46 a seguito di flagranza di reato e 9 con denuncia penale. Quasi la metà dei sanzionati è residente fuori provincia. All’incontro è intervenuto anche il neo assessore all’ambiente del comune di Cento Sergio Bonsi che ha lamentato le difficoltà burocratiche che ostacolano questa attività e l’avvio del progetto “ispettori ambientali”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com