Mercato del lunedì, braccio di ferro sulla sede: “Kennedy unica opzione”
Si è svolto ieri in Municipio l'incontro tra l'assessora con delega a Fiere e mercati, Angela Travagli, e le associazioni degli ambulanti
Si è svolto ieri in Municipio l'incontro tra l'assessora con delega a Fiere e mercati, Angela Travagli, e le associazioni degli ambulanti
Insieme ai mercati settimanali, anche la Fiera di San Giorgio, per quest’anno, dovrà trovare una nuova sede, per via degli interventi Atuss in via Alfonso d’Este
A poche ore dalla decisione con cui la Corte di Cassazione ha annullato la sentenza di condanna all'ex sindaco Nicola Minarelli per la tragica vicenda dell'incendio al poligono, gli avvocati di parte civile Marcello Rambaldi e Simone Trombetti - tramite una nota stampa inviata alle redazioni - intervengono e commentano il provvedimento della Suprema Corte
Nel pomeriggio del 18 febbraio i Carabinieri della Stazione di Comacchio hanno eseguito un’ordinanza di aggravamento della misura cautelare nei confronti di un 70enne, già sottoposto agli arresti domiciliari, portandolo in carcere
Finisce col crollo dell'intero impianto accusatorio il processo Fiera bis, che vedeva tra gli imputati l'ex sindaco Tiziano Tagliani e l'ex vicesindaco Aldo Modonesi. Per loro, durante la mattinata di venerdì 20 febbraio, il gup Andrea Migliorelli del tribunale di Ferrara ha rispettivamente pronunciato sentenza di proscioglimento e assoluzione
“Il dipinto di cui si parla non è mio, mi era stato portato in visione, è una copia, non è quello della fototeca Zeri, l’originale è a Siena alla Accademia Chigiana”. Vittorio Sgarbi ha pochi dubbi sul fatto che la procura di Siracusa stia commettendo un grande errore nell’indagarlo per la presunta esportazione illecita di un dipinto del Seicento, dal valore stimato di circa 5 milioni di euro.
Il deputato, critico d’arte e presiedete di Ferrara Arte, secondo quanto scrive La Repubblica, è infatti finito di nuovo sotto inchiesta, questa volta per una presunta operazione di trasferimento all’estero di una tela anonima, il “Concerto con bevitore” attribuita al maestro caravaggesco Valentin de Boulogne o anche a Manfredi Bartolomeo. Per i carabinieri del Comando tutela del patrimonio culturale, Sgarbi (e anche la sua compagna storica, Sabrina Colle) è proprietario di quel quadro portato nel Principato di Monaco senza il necessario nullaosta e poi sequestrato e riportato in Italia il 15 giugno.
L’opera, che per Sgarbi non è affatto ciò che pensano carabinieri e procura, prima di andare all’estero era a Ro Ferrarese, nella sede della Fondazione Cavallini-Sgarbi. Era lì, dice il critico a Estense.com, “perché richiedeva uno studio dal vero, che io stavo facendo perché ero stato incaricato di fare la perizia”.
“Un dipinto non pubblicato da nessuno, mai visto, palesemente una copia, nessuno studioso lo ha visto – dice netto il critico d’arte -. Non è Valentin. Stavo cercando di verificare la possibilità che il dipinto passasse dalla status di copia allo status di replica”.
Gli inquirenti, sempre secondo quanto riporta Repubblica, hanno aperto l’indagine perché l’intermediario per il passaggio dalle mani del critico ferrarese a quelle di una signora di Cagliari nel Principato di Monaco, sarebbe stato Gianni Filippini, presidente di Sicilia Musei e organizzatore nel 2019 di una mostra le cui opere finirono al centro di un’altra indagine molte di essere vennero ritenute false: “Le opere sequestrate a Filippini – chiosa Sgarbi – erano autentiche e sono state restituite al proprietario, Massimo Carpi”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com