Comacchio
20 Giugno 2021

Lotta all’abusivismo commerciale e non solo. Torna “Un mare di legalità 2021”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Detenuta violentata. Zonari: “Lo Stato ha fallito. E chi sminuisce la violenza è parte di quel fallimento”

"Quanto accaduto alla donna transgender detenuta nel carcere dell’Arginone è di una gravità inaudita". Anna Zonari, consigliera de La Comune di Ferrara, interviene su ciò che è accaduto dalla casa circondariale Costantino Satta di Ferrara. A rendere poi questa vicenda "ancora più insopportabile" sono poi arrivate "le parole pronunciate dall’ex direttrice del carcere, Nicoletta Toscani, che ha ricoperto l’incarico all’Arginone dal 2019 fino al luglio 2024"

Spal. Partite le prime diffide di pagamento dei dipendenti

Mentre si attende l'autorizzazione che la Figc invierà al sindaco Alan Fabbri per la pubblicazione del bando necessario all'assegnazione del diritto di iscrizione di una nuova squadra al campionato di Eccellenza, alcuni dipendenti Spal hanno già inviato le prime diffide di pagamento alla società di Joe Tacopina

Ars et Labor Ferrara, il nome proposto dalla Ovest

Una riunione urgente è stata convocata dai ragazzi della Curva Ovest nella serata di ieri, primo luglio, presso la propria sede, per discutere insieme alla città dell’importante questione legata al nome che avrà la nascitura società ferrarese

Morì nel cantiere in Borgo Punta. Due richieste di rinvio a giudizio

Due richieste di rinvio a giudizio e una di condanna con rito abbreviato. Sono quelle che la pm Isabella Cavallari della Procura di Ferrara ha avanzato ieri (martedì 1 luglio) mattina, durante l'udienza preliminare per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana

Bancarotta. Quattro anni all’architetto delle auto di lusso

Quattro anni di condanna con rito abbreviato. Sono quelli inflitti - in primo grado - all'architetto e immobiliarista vicentino 70enne Giovanni Battista Farneda, finito a processo con l'accusa di bancarotta fraudolenta di una delle proprie società, la Uno View Auditing Srl

Comacchio. Sicurezza in mare, negli acquisti e dell’ambiente. Questi gli obiettivi del progetto “Un mare di legalità 2021” che, dopo le riaperture post-lockdown, è stato presentato sabato 19 giugno dal prefetto Michele Campanaro al Lido di Spina.

Il progetto, che coinvolge istituzioni, associazioni di categoria, turisti e volontari, contro l’abusivismo commerciale e non solo, è promosso dalla Prefettura, realizzato con l’adesione della Ccia di Ferrara, della Provincia, del Comune di Comacchio e di Confindustria, Ascom, Cna, Confesercenti, Confartigianato e dei quattro consorzi che rappresentano i circa 135 stabilimenti balneari sui sette lidi comacchiesi.

All’avvio del progetto, erano presenti il commissario straordinario della Camera di Commercio Paolo Govoni, il sindaco del Comune di Comacchio Pierluigi Negri, il questore Cesare Capocasa, il comandante provinciale dei Carabinieri Gabriele Stifanelli, il comandante del gruppo della Guardia di Finanza Luigi D’Abrosca, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Antonio Marchese, il comandante della Polizia Provinciale Claudio Castagnoli e i volontari.

“Anche quest’anno si conferma la valenza strategica della collaborazione tra soggetti del mondo istituzionale e quelli del partenariato sociale – ha evidenziato il prefetto presentando il progetto – La contraffazione e l’abusivismo commerciale alterano le regole di un’economia di mercato concorrenziale e costituiscono, in molti casi, un pericolo per la salute e per la stessa incolumità fisica del consumatore. Oggi, sfruttando questo modello di sicurezza partecipata che nasce dalle sinergie interistituzionali e con il terzo settore, possiamo sostenere i nostri operatori economici per il rilancio delle loro attività, dopo i danni causati dall’emergenza sanitaria”.

Da questo fine settimana e sino alla fine del mese di agosto, trenta volontari delle associazioni Agriambiente, Guardie Ecologiche Volontarie – Gev, Lida e Legambiente si muoveranno dai gazebo allestiti dalla Polizia Municipale di Comacchio sulle spiagge dei Lidi per un’attività di sensibilizzazione e comunicazione verso i turisti in funzione anti abusivismo commerciale, consegnando e illustrando dépliant informativi in formato multilingue.

Al centro dell’attività dei volontari, anche la difesa dell’ambiente, grazie alla campagna informativa “Acqua 100% Plastic free” sulla cura del patrimonio naturalistico locale: in collaborazione con il Consorzio Acque Delta Ferrarese e con Clara saranno illustrati ai villeggianti i vantaggi derivanti dell’utilizzo di acqua della rete idrica pubblica, attraverso l’impiego di borracce metalliche riutilizzabili e scoraggiando l’uso di bottigliette in plastica.

Una lezione sul rispetto e sulla cura dell’ambiente che, quest’anno, viene rinforzata dal supporto della catena di supermercati Alì, attraverso la distribuzione di piccoli coni di carta da collocare sotto l’ombrellone, per riporvi piccoli rifiuti e mantenere inalterata la bellezza delle spiagge comacchiesi.

Per tutto il periodo di durata del progetto poi “Radio Sound” metterà in onda specifici spot informativi a supporto e divulgazione dell’attività.

“Il rispetto della legalità è un pilastro irrinunciabile di ogni civile convivenza, ed è al tempo stesso una condizione fondamentale per un sano sviluppo economico – ha dichiarato al simbolico taglio del nastro Campanaro -. Anche alle attività dei nostri volontari affidiamo, da oggi, il compito di rendere quello sviluppo, oltre che economico, anche sociale e umano”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com