Vivono in auto con la figlia di due anni. Li soccorrono i Carabinieri
Vivevano da non si sa quanto tempo in pochi metri quadri. Padre, madre incinta, figlia di due anni, con cane e gatto, dormivano tutti nell'auto. Ferma in un parcheggio pubblico
Vivevano da non si sa quanto tempo in pochi metri quadri. Padre, madre incinta, figlia di due anni, con cane e gatto, dormivano tutti nell'auto. Ferma in un parcheggio pubblico
“Una sfida quotidiana”. In un mondo del lavoro dove le donne sono spessissimo meno pagate degli uomini e a volte anche costrette a licenziarsi per badare ai figli, Gloria racconta la sua storia di postina e madre di tre gemelli
In risposta alle critiche sollevate dalla Fp Cgil di Ferrara in merito alla gestione del piano ferie estive, alla contrattazione aziendale e alle politiche del personale, le Aziende Sanitarie ferraresi hanno diffuso una nota per fare chiarezza e ribadire la loro apertura al confronto
Si chiude un pezzo di storia con l’addio al BiBlù, l’autobus simbolo del progetto BibliotecaBlù che per anni ha allietato le giornate dei bambini ricoverati nella pediatria, quando era situata nel blocco 15 dell'ex Sant'Anna
Ferrara rende omaggio a Nando Orfei, uno dei più grandi artisti circensi della storia, con l’intitolazione del parco di via Porta Catena, un luogo simbolico dove il suo grande tendone ha più volte trovato casa durante le celebri tournée
Tra Giuseppe Giacobazzi e Ferrara c’è – per dirla alla Gino Paoli – una lunga storia d’amore. Il comico romagnolo torna infatti a Ferrara, giovedì 1 luglio, per aprire in piazza Trento e Trieste il ricco cartellone del Ferrara Summer Festival.
“A Ferrara mi trovo sempre benissimo – racconta – e poi abito vicino, faccio presto ad arrivare. Ci vengo spesso, ho amici, vengo lì a cena perché si mangia benissimo. Sono già stato quattro volte a teatro e ogni volta il rapporto col pubblico è stato sempre molto positivo. Ricordo che una sera passeggiavo con un amico in centro e ho visto il Castello illuminato e colorato. Lì ho capito che Ferrara è una città davvero magica”.
Che cosa farai sul palco di Ferrara il primo luglio?
“Non c’è un tema preciso che attraversa lo spettacolo. O per meglio dire il tema è la riproposta del mio meglio, i momenti più belli e significativi di 27 anni sul palco, quello che ho proposto nei miei spettacoli teatrali”.
Hai chiamato la tua serata Giacobazzi and friends. Chi sono i friends che ti accompagneranno?
“Ho ripreso il tema alla Pavarotti, ricordi il Pavarotti and friends? Questo naturalmente senza minimamente volermi accostare al grande tenore. Con me ci sarà Duilio Pizzocchi, un amico ma soprattutto un artista che stimo moltissimo. Faremo anche un pezzo insieme, oltre ad un momento nel quale il palco sarà tutto per lui. E poi ci sono I Masa, giovani e bravissimi polistrumentisti. Sarà uno spettacolo divertente e vario e originale”.
I Masa – per chi non li conosce – sono due giovanissimi musicisti emiliani, Alessandro Basini e Andrea Dalla Giovanna, multi strumentisti, che si esibiscono suonando ben 20 diversi strumenti musicali. Tutta la loro musica è attraversata dall’ironia. Sono diventati famosi per il rifacimento di canzoni famose rifatte nel ritmo e nella musicalità, ma anche per le “Canzoni Matematiche” e le poesie in musica. Ma torniamo a Giacobazzi.
Hai lavorato in teatro, nelle piazze, scritto dei libri, recitato. In quale di questi ruoli ti riconosci di più?
“Il teatro ovviamente. E’ la passione della mia vita, direi il mio habitat naturale. Non posso però dimenticare gli spettacoli di piazza, le feste di piazza, che hanno costituito la mia gavetta. Devo dire che mi piace anche recitare per il cinema. Comunque come di dicevo il teatro è al primo posto. E proprio a Ferrara tornerò in teatro prossimamente con il mio spettacolo: Noi, mille volti e una bugia”.
Oltre al lavoro, come sarà la tua estate? Mi pare di capire niente viaggi esotici o weekend avventura.
“Per carità si chiama vacanza perché è sinonimo di riposo, di non far niente. Me ne starò al mare nella mia casa ai lidi ravennati nord. E qui verrà a trovarmi qualche amico. Devo però dire che andando in vacanza con tre donne: mia madre, la moglie e mia figlia di certo qualcosa da farmi fare la troveranno. E poi sarò impegnato con la serie televisiva Netflix. Insomma non mi annoierò di certo”.
I biglietti dello spettacolo di Giacobazzi, si possono acquistare sulla piattaforma TicketOne in prevendita. Oppure in questi punti vendita. A Ferrara: Ipercoop Ferrara (c/o C.C. Le Mura) – Media World Ferrara (c/o C.C. Diamante). Copparo: Ipercoop Copparo (c/o C.C. I Pioppi). Mirandola: Ipercoop Mirandola (c/o C.C. della Mirandola). Argenta: Ipercoop Argenta (c/o C.C. I Tigli). Bologna: Media World Bologna 1 (c/o C.C. Shopville Gran Reno). Media World Bologna 2 (c/o C.C. Meraville). Rovigo: Media World Rovigo (c/o C.C. La Fattoria). Padova: Media World Padova.
I posti saranno tutti a sedere nel pieno rispetto della normativa anti Covid. Lo spettacolo è organizzato da Top Secret e Made Eventi.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com