Finanza & Mercati
21 Giugno 2021

Come realizzare le etichette adesive personalizzate con LabelDoo

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Regali stellari 2025: l’ispirazione arriva dalle stelle

Nell’era della personalizzazione, anche i regali seguono le stelle. Nel 2025, l’oroscopo non è solo intrattenimento: diventa una bussola creativa per orientarsi tra le mille opzioni disponibili e scegliere il dono perfetto

Quando si ha necessità di realizzare etichette adesive personalizzate è possibile utilizzare il configuratore di LabelDoo, un punto di riferimento online grazie agli elevati livelli di personalizzazione che mette a disposizione. Nel corso della configurazione della stampa, infatti, è possibile stabilire parametri come la quantità, le nobilitazioni, il materiale e il formato, che incidono su estetica e qualità del prodotto ottenuto, e, in alcuni casi, anche sul lavoro degli operatori che andranno ad applicare le etichette sui supporti. Accade, ad esempio, con le etichette in bobina, fornite su rotoli idonei sia l’applicazione automatica che manuale, diversi dalle soluzioni standard che solitamente si trovano online.

I clienti di LabelDoo, così, possono avere etichette adesive personalizzate e realizzate su misura in base alle loro necessità.

Le etichette stampate su rotolo

Il livello di personalizzazione per le etichette in bobina è molto elevato perché esse si prestano a essere modificate con tutte le nobilitazioni a disposizione. Per le imprese, queste etichette hanno preso il posto delle etichette a foglio, e offrono numerose opportunità di personalizzazione; tra l’altro, possono essere stampate anche in formato fronte retro. Il configuratore di LabelDoo permette di scegliere questa opzione per trarre vantaggi pratici ed economici: è chiaro, infatti, che con il formato fronte retro il processo di applicazione diventa più produttivo e rapido. Nel configuratore si possono stabilire la larghezza e l’altezza sia per la parte anteriore che per la parte posteriore dell’etichetta, ma non solo: altri aspetti su cui è possibile intervenire sono l’allineamento (che può essere al centro, in alto o in basso) e il gap, che corrisponde all’interspazio che c’è fra le due etichette adesive collocate in maniera alternata.

Le varianti grafiche

Per ciò che riguarda le quantità, LabelDoo mette a disposizione l’opportunità di realizzare in molteplici varianti la stessa etichetta adesiva: in pratica, le grafiche vengono cambiate mentre i materiali, le nobilitazioni e il formato restano gli stessi. In molti casi succede che un’azienda si avvalga di tale opportunità per richiedere prodotti della stessa linea con caratteristiche diverse per il visual del packaging: è un po’ quello che avviene con le etichette per i barattoli di marmellata di gusti differenti, per i quali le etichette devono essere cambiate unicamente in pochi elementi grafici. Il numero di etichette adesive per ciascuna variante, per altro, non è fisso ma è flessibile, in modo da adattarsi alle esigenze dei clienti. Per esempio, chi ha bisogno di stampare 2mila etichette non sarà costretto ad avere mille etichette di un tipo e mille etichette di un altro tipo, ma potrà decidere la quantità precisa di cui ha bisogno. Tutto questo può essere gestito con una configurazione sola e quindi con un unico ordine, per un vantaggio notevole a livello economico e sul piano pratico.

Come procedere con un riordino

Il riordino è un’altra risorsa a disposizione per ridurre i tempi online qualora uno stesso ordine debba essere eseguito più volte. In virtù di questa funzione non c’è bisogno ogni volta di impostare dall’inizio la configurazione delle etichette adesive che dovranno essere stampate di nuovo. Dopo aver eseguito l’accesso al sito è necessario selezionare l’ordine attraverso la specifica voce che si trova a sinistra nel menù. Cliccando, si raggiunge il configuratore di etichette, dove tutti i campi sono già compilati: le nobilitazioni, i materiali, le dimensioni e il formato. Volendo è possibile modificare le varianti e il totale, per poi procedere con il nuovo ordine. Il riordino permette di modificare unicamente le quantità, perché altrimenti sarebbe più sensato partire con una configurazione totalmente nuova.

Perché scegliere LabelDoo

LabelDoo presta la massima attenzione alle esigenze dei clienti e alle loro richieste, ma soprattutto al loro bisogno di poter contare su un servizio perfetto sotto tutti i punti di vista. La possibilità di riordino, la flessibilità del numero di varianti e il formato fronte-retro sono alcune delle proposte che il marchio mette a disposizione, non solo per garantire ai clienti un vantaggio economico, ma anche per permettere loro di ottimizzare tutti i processi, sin dal momento in cui le etichette vengono ordinate online. La stessa applicazione delle etichette si rivelerà molto più semplice ed efficace, con risultati apprezzabili nel corso del tempo.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com